L'obiettivo di questo libro, per espressa dichiarazione dell'autore, è aiutare coloro che vogliono provare produrre birra in casa ad ottenere un certo successo al primo tentativo, possibilmente divertendosi. Per centrare questo semplice ma arduo fine, Nicola Fiotti parte, con buon senso, da istruzioni formulate come in una ricetta di cucina, in cui poche, chiare regole sono accompagnate da un'analisi, volutamente non troppo tecnica, di ingredienti e strumentazione.
L'autore spiega passo passo le varie metodiche impiegate per fare la birra in casa, le possibili variazioni delle ricette, approdando infine alle birre ad alta fermentazione e poi alla degustazione. La nuova veste grafica aggiunge ulteriore chiarezza a questo ormai noto classico del fai da te.
INTRODUZIONE
Questo primo, piccolo opuscolo è rivolto a coloro che, senza conoscenze preliminari, intendono produrre birra in casa a partire dal malto d'orzo o da altri prodotti che si possono acquistare presso i negozi specializzati. Ho scritto queste semplici istruzioni per fare la birra in casa per due motivi: riunire una conoscenza acquisita da molteplici fonti, pratica diretta, manuali, Internet, tradizione orale e altre fonti ancora e offrire ai neofiti un manuale di base che sappia coinvolgere senza essere troppo tecnico e che sia completo ma non noioso.
Il successo di questa esperienza sarà dato dal numero di persone che riusciranno a produrre birra in casa al primo tentativo, possibilmente divertendosi. Per giungere a questo obiettivo ho tralasciato dissertazioni teoriche e confronti tra metodiche e ho riportato, come in una ricetta di cucina, poche chiare regole che possano garantire un buon risultato finale.
Per non essere troppo prolisso ho introdotto alcune semplificazioni, che ai più esperti sembreranno eccessive e lo saranno anche agli stessi lettori tra qualche tempo. Resto tuttavia convinto che a questo libro siano concesse approssimazioni anche grossolane: il suo fine è quello di avvicinare al mondo della birra con lo strumento del buon senso più che con la precisione scientifica.
Dopo aver seguito queste istruzioni la maggior parte di voi avrà ottenuto un prodotto buono ma probabilmente non perfetto. L'entusiasmo che deriva dal successo, specie se parziale, incoraggia a ripetere l'esperienza e spinge ad approfondire le conoscenze e a sperimentare alcune varianti alla ricetta base. Inevitabilmente i prodotti si faranno sempre più raffinati e corrispondenti al gusto del birraio.
Un particolare incoraggiamento va alle donne che si riavvicinano ad una attività che nell'antichità era di loro competenza ma che l'industrializzazione ha reso un mestiere in passato e un hobby, più di recente, tipicamente maschili: hanno, a mio parere, tutti i numeri per riuscire meglio degli uomini, a cominciare dalla meticolosità.
Procederemo per gradi: analizzeremo dapprima gli ingredienti e le loro varianti, poi le metodiche impiegate per fare la birra in casa e la tecnologia relativa. Quando saremo in grado di capire e prevedere le conseguenze di una variazione, voluta o accidentale, dalla ricetta descriveremo le fasi per ottenere una birra cosiddetta ad alta fermentazione. Concluderemo l'opuscolo con qualche nozione sull'assaggio della birra.
Più che una buona birra Vi auguro buon divertimento! |
INDICE
Prefazione
Introduzione
1. Che cos'è la birra
1.1 Tipologie birrarie
2. Ingredienti
2.1 Acqua
22 Malto
2.2.1 L'orzo
2.2.2 La maltazione
2.2.3 I tipi di malto in commercio
2.2.4 La macinazione
2.2.5 L'ammostamento
2.3 Luppolo
2.3.1 Come usare il luppolo
2.3.2 II luppolo amaricante
2.3.3 Come calcolare la quantità di luppolo
2.3.4 II luppolo per aroma
2.3.5 I tipi di luppolo in commercio
2.3.6 Note per il birraio casalingo
2.3.7 Quantità di luppolo
2.4 Lievito
3. La produzione di birra in casa
3.1 Tecnologia
3.1.1 Ambiente
3.1.2 Strumenti di cottura
3.1.3 Controllo acidità, temperatura e densità
3.1.4 Filtrazione
3.1.5 Imbottigliamento
3.1.6 Disinfezione
3.1.7 Chiarificanti
3.2 Procedimento
3.2.1 Ammostamento per infusione
3.2.2 Ammostamento per decozione
3.2.3 Filtrazione
3.2.4 Cottura
3.2.5 Inseminazione e fermentazione
3.2.6 Imbottigliamento e maturazione
3.2.7 Alcune ricette
3.2.8 Dove trovare il materiale
3.3 La birra in breve
3.3.1 Estratto luppolato
3.3.2 Estratto non luppolato
3.3.3 Le ricette
3.3.4 La birra con cereali non maltati
4. Assaggio
4.1 Alcune indicazioni generali
4.2 Per non morire di sete davanti al cameriere
Bibliografia essenziale |
Nicola Fiotti
LA BIRRA FATTA IN CASA
editore EDAGRICOLE
edizione 2009
pagine 72
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
9.30 €
7.50 €
ISBN : 978-88-506-3294-7
EAN : 9788850632947
|
|