Questo volume analizza la figura del berserkr, il "guerriero dalla pelle d'orso", da sempre sospeso tra realtà e leggenda. L'indagine si concentra sulle caratteristiche complesse, l'evoluzione e il declino di questo personagzio, alla luce delle testimonianze fornite soprattutto, ma non solo, dalle ffinti classiche, dalla letteratura norrena e dall'archeologia. Il taglio interdisciplinare del lavoro e l' attenzione, scura da pregiudizi, alle testimonianze concrete inserite nel loro contesto culturale hanno portato elementi importanti a sostegno dell'ipotesi dell'esistenza storica del berserkr e hanno dimostrato la sua capacità di trasformarsi e di adeguarsi a situazioni culturali.
PREMESSA
Questo mio studio è dedicato alla figura del berserkr, "portatore di pelle d'orso": in particolare, mi propongo di illustrarne le caratteristiche generali, lo sviluppo e il declino, seguendone le varie e talvolta contrastanti rappresentazioni fornite dalle testimonianze archeologiche e letterarie di area nordica.
Il berserkr è un guerriero che combatte con totale sprezzo del pericolo in qualità di membro del corpo di guardia del re o di un gruppo scelto di soldati, in battaglia lotta in posizione avanzata e sembra insensibile al fuoco e alle ferite. È un vero e proprio temerario. Tuttavia, spesso egli è considerato anche alla stregua di un crudele "mostro" pagano che viene sconfitto dal potere di Dio e dai nuovi vescovi cristiani. È pure un fuorilegge, un predone o un avventuriero che vaga di podere in podere e, approfittando delle celebrazioni per la festa degli Jòl, sfida a duello i contadini e i ricchi proprietari terrieri derubandoli poi delle loro ricchezze e impadronendosi delle loro mogli o figlie.
Questo personaggio e l'enigma legato alla sua misteriosa origine hanno suscitato, nel corso dei secoli, l'interesse di molti. Gli studi in merito non si sono sempre dimostrati esaurienti, limitandosi sovente a trattare solo uno o pochi aspetti della complessa natura di questi guerrieri così particolari. Inoltre, negli ultimi anni l'argomento sembra aver perso interesse presso gli studiosi ed è difficile reperire lavori recenti che sviluppino il tema in modo nuovo ed originale. Senza contare che, se scarseggiano attualmente saggi seri e approfonditi sull'argomento, sono invece molto diffuse pubblicazioni di sedicenti esperti che interpretano il personaggio del berserkr in chiave ideologica o totalmente romanzata e pittoresca. Per non parlare di alcuni siti Internet giapponesi, e non solo, che pubblicizzano dei fumetti aventi per protagonista proprio l'uomo-orso nei panni di un novello "samurai". |
INDICE
Premessa
1. Il berserkr "portatore di di pelle d'orso?"
2. Il furor bersercicus
3. L'uomo-orso e l'uomo-lupo
4. Rapporti con altre discipline
5. Ritrovamenti archeologici relativi ai berserkir e agli úlfheònar, e loro corrispondenza nella letteratura classica,
medievale e norrena
6. Riti d'iniziazione nelle comunità germaniche di guerrieri, con particolare riferimento ai berserkir e agli úlfheònar
7. Decadenza e scomparsa dei berserkir
7.1. I berserkir e i missionari cristiani
7.2. Il berserkr diventa un comune vichingo
7.3. Il berserkr e la sua tradizione stereotipa
7.4. Il berserkr si trasforma in un campione nobile e intrepido
Abbreviazioni bibliografiche
Bibliografia
Sitografia
Tavole
|
Luisa Oitana
I BERSERKIR TRA REALTA' E LEGGENDA
editore DELL'ORSO
edizione 2006
pagine 130
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
15.00 €
15.00 €
ISBN : 88-7694-943-7
EAN : 9788876949432
|
|