In un universo a dimensione di una stanza
di ospedale con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la gatta anemica come compagna di avventura...
Il romanzo affronta il tema della malattia con toni tenui, incruenti, che ne fanno
una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi.
Alla fine della storia Erik si è rimesso in piedi e si è esibito in un profondo inchino.
Io gli ho fatto un lungo applauso e gli ho detto che, anche sela sua storia m'aveva fatto ridere tantissimo, mi era sembrata
ugualmente una storia triste.
- Tutte le storie sono tristi. Anche quando fanno ridere, - mi ha risposto Erik mentre mi veniva vicino. Si è sfilato la marionetta del gatto dalla mano e l'ha adagiata sul mio cuscino.
- Te la regalo! - mi ha detto.
- Così ti farà compagnia.
- Grazie! - gli ho risposto.
- È proprio un bel gatto!
- È una gatta! - ha affermato Erik. |
1 . Oggi ho visto i delfini.
Sono tre giorni che vedo i delfini e oggi l'ho detto a Sasha, anche se lei non mi crede e sostiene che sono una piccola bugiarda.
- Una di quelle bambine sempre pronte a inventarsi delle storie improbabili, - dice Sasha quando proprio non ne può più di ascoltarmi, e subito dopo minaccia d'andare via per non tornare più, anche se in realtà non lo ha mai fatto e non credo lo farà mai in quanto mi vuole bene.
Sasha è la mia infermiera perché, come dice sempre il mio papà, nell'ospedale dove adesso sono ricoverata ogni bambino ha un'infermiera che si prende cura soltanto di lui.
Sasha è la più bella infermiera del mondo, questa è la sua caratteristica principale, e lo posso affermare con certezza perché anche se non conosco tutte le infermiere del mondo conosco comunque Sasha.
Per farsi un'idea di quanto è bella Sasha bisognerebbe vedere il modo in cui la osservano i dottori, ogni volta che entrano nella mia stanza. Sgranano gli occhi e la fissano con uno sguardo da pesce lesso che a me fa venire voglia di sorridere anche solo a pensarci.
[..]
|
Gianpietro Scalia
BREVISSIMA STORIA DI UNA BAMBINA E DI UNA GATTA +
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2010
pagine 222
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
24.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-066-2
EAN : 9788862040662
|
|