INTRODUZIONE
Notizie sulle commedie inedite di Giovanni Faldella — Iniziazione dello scrittore studente — La « Dante Alighieri » e il « Velocipede » — Saluggia nella vita e nell'arte — La Festa di Dante: la « chiaccherata » e la commedia — Il teatro a Torino e la Cronaca teatrale — Motivi e temi comuni alle commedie ed alle opere della maturità — Il linguaggio delle commedie e lo Zibaldone — Il piemontese nel Bacan spiritual.
La personalità di Giovanni Faldella è multiforme. La sua è una figura complessa, con tratti indiscutibilmente originali sul piano letterario; è stato anche uomo politico molto noto, specialmente in Piemonte, ed ha scritto alcune opere di storia che se pur non rispondono a intenti rigorosamente scientifici possono essere considerate come valido documento di un'epoca'.
Ma il nostro interesse va al Faldella letterato, scrittore fecondo e vario di decine di opere, dalla vena arguta e dal lessico ricercato; aneddotico giornalista nei suoi acuti diari di viaggio (A Vienna. Gita con il lapis; Un viaggio a Roma senza vedere il Papa; A Parigi), spettatore ironico del mondo bigotto e liberale romano in Roma borghese, bozzettista paesano dai succosi ed ingegnosi compiacimenti verbali nelle Figurine e nel Serpe, dolente cantore della giovinezza in Degna di morire, descrittore pacato e sereno di una nevrosi di provincia in Madonna di fuoco e Madonna di neve, creatore di un ciclo di romanzi di ampio respiro, come Tòta Nerina e La contessa De Ritz 2, o limitati alla vita paesana come Sant'Isidoro.
[..] |
INDICE
Introduzione
Nota al testo
UN BACAN SPIRITUAL
Prim at
Scond at
Ters at
|
Giovanni Faldella
UN BACAN SPIRITUAL
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 1974
pagine 86
formato 18x25
brossura
tempo medio evasione ordine 8 giorni
8.00 €
7.20 €
ISBN :
EAN :
|
|