L'italia è uno dei paesi europei più ricchi di biodiversità zootecnica, dal momento che la presenza di situazioni ambientali molto diverse ha favorito, nel corso dei secoli, la selezione di un elevato numero di razze. Questo libro si propone di contribuire a diffondere ed accrescere la consapevolezza del ruolo insostituibile svolto dall'allevamento delle razze autoctone in Italia nel mantenimento della biodiversità agraria, degli equilibri ecologici, delle tradizioni, delle economie di nicchia basate sui prodotti tipici da esse derivati.
Il testo è stato diviso in schede per accedere alle informazioni in modo semplice e agile. Le schede delle razze, inserite in ordine alfabetico, sono raggruppate per specie e sono trattate tutte le razze autoctone. bovine, equine, asinine, ovine, caprine e suine allevate in Italia. Oltre alle razze autoctone sono state inserite anche poche razze a diffusione internazionale. Non mancano indicazioni sulle produzioni tipiche, le associazioni e gli eventi legati alla razza e al territorio.
PRESENTAZIONE
L'italia è un Paese ricco di storia e tradizioni legate all'agricoltura e all'allevamento degli animali. La genesi e la fisionomia del paesaggio rurale italiano sono strettamente connesse alla presenza millenaria di coltivazioni e allevamenti. La ricchezza e la varietà degli ambienti rurali, che si susseguono da Nord a Sud nella nostra Penisola, sono il risultato dalla secolare interazione tra uomo. piante e animali.
L'attività selettiva degli agricoltori ha determinato, in Italia, la creazione di un grande numero di razze. ognuna delle quali si è adattata ad un particolare ambiente. Ciò ha anche favorito la nascita di una tradizione alimentare unica, sostenuta da un'innumerevole quantità di prodotti localL legati alle tradizionali forme di allevamento. Il recente allarme lanciato dalla FAO, attraverso il rapporto sulle risorse genetiche animali, che evidenzia come nel mondo molte razze si siano estinte mentre altre siano fortemente minacciate. trova il nostro Paese attento e pronto ad intervenire per far sì che la biodiversità zootecnica italiana non si disperda. Gli interventi legislativi posti in essere, sia a livello comunitario che nazionale e locale, non sono sufficienti da soli per garantire la sopravvivenza di queste razze. Occorre che si instaurino meccanismi virtuosi che consentano di valorizzare il ruolo culturale, ambientale e produttivo che l'allevamento di questi animali può esprimere.
Un'informazione puntuale sull'esistenza e la diffusione di queste popolazioni animali sul territorio nazionale, può rappresentare un primo strumento importante di salvaguardia di questo patrimonio. Quest'opera rappresenta un importante contributo di conoscenza su questa materia, soprattutto per l'approccio utilizzato: non si fa
infatti riferimento solo alle caratteristiche morfologiche e produttive delle singole razze, ma se ne mettono anche in evidenza le forti valenze storiche e culturali. ponendo l'accento sul rapporto inscindibile tra questi animali. le popolazioni rurali, le tradizioni, i prodotti locali.
Proseguire in tale direzione significa dare maggiore attenzione alla riscoperta delle tradizioni. alla tipicità delle produzioni, ma soprattutto alla salvaguardia e alla valorizzazione delle razze autoctone italiane: un campo nel quale il nostro Ministero è fortemente impegnato e al quale guarda - e continuerà a guardare anche in futuro - con la massima attenzione.
Luca Zaia
Ministro delle Politiche Agricole
Alimentari e Forestali |
INDICE
Presentazione
Presentazione
Introduzione
BOVINI
Bovini (a cura di Alessio Zanon)
Introduzione
Agerolese
Bruna
Burlina (Binda. Boccarda, Pezzata degli altipiani)
Cabannina
Calvana
Chianina
Cinisara
[..]
EQUINI
Cavalli (a cura di Daniele Bigi)
Introduzione
Anglo-Arabo Sardo
Bardigiano
Cavallino della Giara (Pony della Giara)
Cavallino di Monterufoli
(Pony di Monterufoli, Monterufolino)
Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (T.P.R.)
Cavallo del Catria
Cavallo del Delta
Cavallo del Ventasso
Cavallo Pentro
[..]
Asini (a cura di Daniele Bígi)
Introduzione
Amiata
Asinara
Grigio Siciliano (Asino Ferrante)
Martina Franca
Pantesco (Asino di Pantelleria)
Ragusano
Romagnolo
Sardo
OVICAPRINI
Ovini (a cura di Daniele Bigi)
Introduzione
Alpagota
Altamurana
Appenninica
Bagnolese
Barbaresca Siciliana
Bergamasca
Biellese
Brentegana
Brianzola
Brigasca
Brogna
[..]
Caprini
Introduzione (a cura di Alessio Zanon)
Alpina Comune
Argentata dell'Etna
Aspromonte
Bionda dell'Adamello
Bormina (Frisa rossa)
Carnosciata delle Alpi
Capestrina
Capra bianca di Monte San Biagio (Monticellana, c. Aurunci)
Capra de L'Aquila
Capra di Campobasso (Grigia molisana, di Montefalcone)
Capra di Livo (Lariana)
Capra di Montecristo
SUINI
Suini (a cura di Daniele Bigí)
Introduzione
Apulo-Calabrese (Calabrese, Nero di Calabria. Nero Calabrese)
Casertana (Di Teano. Pelatella)
Cinta Senese
Duroc
Landrace Italiana
Large White Italiana
Mora Romagnola
Nero di Parma
Nero Siciliano
Sarda
BIBLIOGRAFIA
REFERENZE ICONOGRAFICHE
|
Daniele Bigi - Alessio Zanon
ATLANTE DELLE RAZZE AUTOCTONE
editore EDAGRICOLE
edizione 2008
pagine 462
formato 23x26,5
cartonato a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
59.00 €
59.00 €
ISBN : 978-88-506-5259-4
EAN : 9788850652594
|
|