L'Atlante storico mondiale comprende
tutti gli avvenimenti della storia dell'uomo, dalle origini in Africa alle vicende più attuali del XXI secolo. Fatti ed eventi di portata mondiale vengono illustrati da testi chiari ed esaurienti, numerose carte geografiche e fotografie.
Grandi personaggi quali Alessandro
Magno, Solimano il Magnifico o il Mahatma Gandhi assumono qui un ruolo di primo piano. Un altro aspetto al quale viene conferito particolare rilievo è la vita quotidiana dell'uomo in ogni epoca: culture, religioni, politica ed eventi che hanno segnato la storia dell'umanità, dalle epidemie dell'età medievale alle catastrofi
naturali del XXI secolo. Ampio spazio
viene inoltre dedicato alle grandi invenzioni e alle scoperte geografiche e a monumenti di valore universale quali la chiesa di Hagia Sophia a Istanbul, la reggia di Versailles e la Grande Muraglia cinese. Il contesto storico nel quale si inseriscono fatti e persone della storia dell'uomo rende quest'opera indispensabile, poiché aiuta il lettore ad addentrarsi e a comprendere meglio le ragioni del nostro mondo in costante mutamento.
INTRODUZIONE
L'Atlante storico mondiale ripercorre la storia dell'umanità, dalle origini primordiali in Africa al mondo alle soglie del XXI secolo. Vengono presi in esame le aree geografiche e gli eventi storici in un insieme di cartine a colori espressamente disegnate, di testi accattivanti e di splendide illustrazioni.
Questa combinazione di elementi dà vita alla fotografia di un mondo in evoluzione. Un mondo nel quale gli imperi si sviluppano, lottano per il dominio e poi declinano; un mondo segnato dall'azione di alcuni grandi personaggi, che possono essere stati conquistatori come Alessandro il Grande, imperatori come Solimano il Magnifico e Akbar, o personaggi come Gandhi. Il volume si sofferma anche sulla vita quotidiana, sulla religione e sulla cultura, senza tralasciare gli eventi catastrofici che hanno colpito l'umanità o gli aneliti all'indipendenza dei popoli di ieri e di oggi.
Troverete in queste pagine descrizioni di esplorazioni e scoperte, non solo delle varie terre e culture ma anche dei progressi scientifici e tecnologici. Vengono inoltre approfonditi particolari temi e argomenti e si parla della costruzione di importati monumenti (come Hagia Sophia, Versailles e la Grande Muraglia), il tutto inserito in un contesto che rende possibile apprezzarne il significato.
Dalle scoperte archeologiche agli eventi contemporanei, l'Atlante storico mondiale presenta una visione moderna della storia del mondo intero; rispecchia una crescente comprensione del mondo e offre ai lettori uno strumento attraverso il quale capire - e apprezzare - il mondo in cui viviamo oggi. |
SOMMARIO
Introduzione
Le origini dell'uomo
[..]
Lo sviluppo culturale
[..]
I primi insediamenti
[..]
I primi imperi della Mesopotamia
[..]
L'antico Egitto
[..]
Le prime dinastie cinesi
[..]
I primi americani
[..]
L'antica India
[..]
Il mondo greco
[..]
L'impero romano
[..]
L'espansione della Cina
[..]
L'Europa nel Medioevo
[..]
Le nuove grandi religioni
[..]
La Polinesia e l'Australia
[..]
I Vichinghi
[..]
L'antico Giappone
[..]
Le crociate
[..]
L'impero mongolo
[..]
La morte nera
[..]
L'ascesa della Moscovia
[..]
L'Europa attorno al 1400
[..]
Le Americhe alla fine del XV secolo
[..]
La dinastia Ming
[..]
L'India dei Moghul
[..]
L'età delle esplorazioni
[..]
Le americhe: conquista e colonizzazione
[..]
Gli imperi europei tra il XVI e il XVIII secolo
[..]
L'età delle scoperte scientifiche
[..]
L'impero ottomano
[..]
Le divisioni religiose in Europa
[..]
La Francia 1643-1715
[..]
Le colonie del Nord America
[..]
L'Africa e la tratta degli schiavi
[..]
L'espansione della Russia
[..]
[..]
|
ATLANTE STORICO MONDIALE
editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2007
pagine 320
formato 21x27
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-7906-286-2
EAN : 9788879062862
|
|