Ci sono luoghi, rari e preziosi, che comunicano con garbo e discrezione la loro unicità, un privilegio che nasce da una rara combinazione di fascino architettonico e bellezza urbanistica. Asti, preziosa nei secoli passati sotto il profilo politico, economico e artistico, è oggi un vivace insieme di eleganza e forza della cultura, di estetica e intensità della storia.
INTRODUZIONE
Ci sono luoghi, rari e preziosi, che comunicano con garbo e discrezione la loro unicità, un privilegio che nasce da una rara combinazione di fascino architettonico e bellezza urbanistica.
Asti, preziosa nei secoli passati sotto il profilo politico, economico e artistico, è oggi un vivace insieme di eleganza e forza della cultura, di estetica e intensità della storia.
Grazie a una serie di manifestazioni che culminano con il Palio Storico, tra i più emozionanti eventi messi in scena nel nostro Paese, è anche socialità, divertimento e svago.
Anche i Comuni e i paesaggi dei suoi dintorni, grazie alla poesia che la città di San Secondo diffonde, trasfigurano in un'inquadratura tutta particolare.
E' un contesto di rara finezza e bellezza che si esprime al meglio quando nelle vigne, sotto un cielo che promette sogni, tra i rintocchi di mille campane, immersi nelle magie di un territorio naturalmente accogliente e dolce, si svolgono i rituali della vendemmia che coinvolgono l'intera comunità locale, sempre operosa e misurata.
E' un territorio sempre in movimento che fiorisce di mille colori in primavera, si arroventa in estate, dona in autunno i suoi frutti migliori e in inverno, sotto il gelo, già si prepara a rinascere.
Colline di buon gusto e buona tavola. Di equilibrio e armonia.
Fin dal primo sguardo. |
INDICE
INTRODUZIONE
CENNI STORICI E URBANISTICI
FESTEGGIAMENTI DI SAN SECONDO
I RIONI, I BORGHI E I COMUNI DEL PALIO
RIONE SAN SECONDO
RIONE SAN SILVESTRO
RIONE CATTEDRALE
RIONE SANTA CATERINA
RIONE SAN MARTINO SAN ROCCO
RIONE SAN PAOLO
BORGO SANTA MARIA NUOVA
BORGO SAN PIETRO
BORGO SAN LAllARO
BORGO DON BOSCO
BORGO VIATOSTO
BORGO TORRETTA
BORGO TANARO TRINCERE TORRAllO
BORGO SAN MARZANOTTO
COMUNE DI CANELLI
COMUNE DI NIZZA MONFERRATO
COMUNE DI MONCALVO
COMUNE DI CASTELL'ALFERO
COMUNE DI MONTECHIARO
COMUNE DI BALDICHIERI
COMUNE DI SAN DAMIANO
LA GASTRONOMIA NELL'ASTIGIANO
... E LA PRODUZIONE VINICOLA
SEGNALAZIONI |
Mauro Pedron
LA CITTA' DI ASTI E I SUOI DINTORNI
editore SOLETTI EDITORE
edizione 2014
pagine 144
formato 17,5x30
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-956283-2-5
EAN : 9788895628325
|
|