Singolare connubio tra scrittura creativa e scrittura automatica, la storia può essere letta anche solo come opera di pura fantasia, ma porrà comunque una riflessione: forse, davvero "Tutto è possibile".
È disponibile un dvd che, completando la vicenda, focalizza l'attenzione e coinvolge il lettore.
PRESENTAZIONE DELL'EDITORE
Ogni volta che scrivo la presentazione di un libro mi affido sempre a una riflessione profonda e meditata, anche perché ritengo che i miei amici lettori la meritino.
Dopo una prima lettura veloce di quest'ultimo scritto non mi rendevo ancora conto del contenuto ma, rileggendo con più attenzione, mi sono appassionato al soggetto e poi sono stato attratto dal racconto narrato dalla fluente penna dell'autrice Giusi Migliardi.
Con abilità l'autrice introduce la vicenda del protagonista, il cavaliere Leonard León, che a sua volta si presenta con la mediazione di Tina, "Madame" che ne è la mano scrivente, così come lei stessa si definisce.
Leonard León chiede perdono. Un'eco, un'ombra, un inconoscibile mistero via via svelato avvolge questa vicenda fatta di amore tradito, morte ed espiazione.... Nacqui verso le 17 del 25 dicembre 1650, nel castello di Castiglia-Lean a Siviglia...
La voce di Leonard travalica i secoli e chiede di ritornare a vivere in luce dopo le atrocità commesse. Bimbo privato della madre, corsaro senza patria per vendicare se stesso e l'amore offeso e tradito, León chiede perdono alla Vergine nera. Giovane educato come un nobile ma rifiutato dal patrigno, cavaliere ripudiato, infine negriero avvezzo ad ogni atrocità vuole pace, perdono e comprensione; li chiede da quattro secoli per cercare di sfuggire, almeno da defunto, al suo rio destino.
Protagonisti: il suo spirito, ombra dolente e inquieta che chiede udienza agli umani di oggi, un libro fatato e misterioso, due professoresse appassionate di storia e innamorate di questa tragica vicenda, una medium che "trascrive" la volontà di León invocante dall'aldilà pace e pietà, oltre a un antiquario di Siviglia.
[..] |
INDICE
Presentazione dell'Editore
Introduzione dell'Autrice
L'aspide e la rosa
Appendice: poesie di Leonard e Tina Tace la sera
Il garrire e le spighe
L'ultima lettera
Sguardo
Un cane
Rosa bianca
Destino
Farfalle
Nevicata
Giardino dei ricordi
Sogno tra sogni |
Giusi Migliardi
L'ASPIDE E LA ROSA
editore L'ARTISTICA - LORENZO FORNACA
edizione 2014
pagine 128
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
7.90 €
ISBN : 978-88-7320-363-6
EAN : 9788873203636
|
|