Un viaggio emozionante tra vini, terre,
storie. Un percorso alla scoperta di
ventitré piccole cantine che esprimono l'eccellenza della cultura vitivinicola
italiana, fatta di legami indissolubili tra
l'uomo e la terra, tra la natura e il lavoro
del vignaiolo. Un progetto che invita ad
avvicinarsi al vino percorrendo nuove
strade, mettendo in gioco tutti i sensi:
i vini sono abbinati a ricette ideate per
metterne in risalto le caratteristiche, in
un perfetto equilibrio di sapori; i ritratti
di Piero Pizzi Cannella colgono l'anima
delle aziende e dei territori; i brani musicali del doppio CD allegato al libro catturano e diffondono la passionalità dei produttori, e allargano l'esperienza della degustazione all'udito e al cuore.
L'ECCELLENZA DI UN PROGETTO
di Lamberto Vallarino Gancia
Conosco Gelasio da tanto tempo e di lui mi ha sempre colpito l'originalità e la grande voglia di valorizzare il vino, di scoprirlo, di parlarne in modo diretto ed intelligente, di comunicarlo con un linguaggio comprensibile e sopratutto di farlo apprezzare a quei consumatori che ricercano eccellenza e qualità.
Conosco il vino fin dalla nascita in quanto ci ho dedicato tutta una vita, l'ho studiato, l'ho provato, l'ho venduto e l'ho scoperto e riscoperto, l'ho tutelato e difeso e cerco costantemente di parlarne ed educare il consumatore ad apprezzarlo in modo intelligente e moderato.
Questo progetto di Gelasio mi ha colpito già dal nome che esprime concetti cari a noi produttori, che cerchiamo di trasmettere ai consumatori tutto il rigore e le difficoltà che il nostro mestiere rappresenta per soddisfare una domanda di qualità, di eccellenza. Ex vinis esprime già in sé il concetto di qualità: ex per excellence, extraordinary, expression, ex... quello che non c'era ed oggi è una realtà... un gruppo di vignaioli di grande legame con il territorio, scelti da Gelasio e raggruppati per un progetto di eccellenza! L'innovazione consiste proprio nel presentare i vari vini di cantine illuminate che hanno deciso di unirsi e fare sistema e squadra, guidati da un grande regista e comunicatore mediatico, proprio in un momento storico in cui per vincere bisogna unire le forze.
Altro elemento di grande lungimiranza nel libro sono gli abbinamenti enogastronomici che vengono esaltati dalla cucina mediterranea italiana la cui dieta è divenuta patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Infine, la grande intuizione di abbinare gli aspetti sensoriali del vino all'arte e alla musica! Il vino è il risultato di sforzi ed interpretazioni personali di produttori che, come stilisti, ne danno forma ed interpretano il gusto seguendo le peculiarità del territorio con il loro stile e cultura. Questo libro esalta questi aspetti unici ed irripetibili e va letto, scoperto, interpretato, bevuto, osservato, mangiato ed ascoltato; tutte sensazioni che normalmente non si riescono ad apprezzare in molte pubblicazioni del settore che già esistono. Il genio Gelasio è proprio quello di aver unito in un'opera unica ed irripetibile, produttori, abbinamenti enogastronomici, arte e musica di eccellenza!!
|
SOMMARIO
Profeti del vino
Vino ed economia
L'eccellenza di un progetto
Gelasio Gaetani d'Aragona: una vita dedicata al vino
UOMINI, TERRE, VINI
Abraxas
Alliata Vini
Argiano
Caiarossa
Cardone
Castello delle Regine
Castello di Gabiano
Castello di Spessa
Contado Veniglio
Di Marzo
Dosio
La Collina dei Ciliegi
La Scolca
Marisa Cuomo
Monte delle Vigne
Moro di San Giovanni
Paternoster
Perla del Garda
Prima Terra
Soloperto
Tasca d'Almerita
Trabucchi d'Illasi
Villa Pinciana |
Gelasio Gaetani D'Aragona
A SPASSO CON IL VINO
editore GRIBAUDO
edizione 2013
pagine 208
formato 17x23
cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
24.00 €
12.90 €
ISBN : 978-88-580-0953-6
EAN : 9788858009536
|
|