Il romanico, prima epoca artistica che abbraccia l'arte medievale dell'intera Europa, si manifesta soprattutto nell'architettura cristiana. Le splendide
fotografie di questo libro riescono a suggerire l'atmosfera così particolare che si sprigiona dalle chiese e dalle abbazie medievali. In conclusione a una dettagliata descrizione delle forme e tipologie architettoniche i saggi per paese illustrano là grande varietà dell'arte romanica.
ARCHITETTURA SACRA DEL ROMANICO
ARCHITETTURA ROMANICA
in Germania, Italia, Francia, Spagna e Portogallo, Gran Bretagna, Scandinavia, Centro Europa
IL MONASTERO COME GERUSALEMME CELESTE
SCULTURA ROMANICA
I PORTALI DELLE CHIESE NEL MEDIOEVO
TECNICHE ARTIGIANALI E ARTISTICHE
PITTURA ROMANICA
L'arte romanica rappresenta la prima epoca artistica che abbracci l'intera Europa medievale. Essa ha inizio intorno all'anno Mille e termina - se si tiene conto delle forme tardive che si manifestano in Germania e in Italia - verso la metà del XIII secolo. Alcuni capitoli del seguente volume risalgono fino all'arte carolingia e all'arte ottoniana dell'area germanica.
Perché si usa il termine "romanico"? Sicuramente perché quest'arte riprende alcune forme tipiche dell'architettura romana, in particolare l'arco a tutto sesto, ma anche perché fa riferimento alla nozione di "lingue romane". Ma ben più che romana, o antichizzante, l'arte romanica è profondamente imbevuta dello spirito cristiano e, più ancora, è all'origine dell'arte sacra cristiana. La quasi totalità delle opere architettoniche, plastiche e pittoriche trattate in questo volume non può essere compresa se non attingendo all'universo cristiano e, in particolare, alla cultura monastica a cui l'introduzione dedica un ampio spazio.
L'abbondanza delle riproduzioni fotografiche - quasi tutte appositamente realizzate per questo volume -rivela la straordinaria ricchezza del linguaggio formale del romanico. I testi e un piccolo saggio di architettura, che enumera e spiega le differenti tipologie, non hanno solo lo scopo di commentare le illustrazioni, ma anche quello di arricchire la catalogazione degli elementi costruttivi (arco a tutto sesto, muri massicci e pesanti ecc.) con cui viene abitualmente identificato lo stile romanico. Riusciranno queste immagini a suggerire l'atmosfera così particolare che si sprigiona da una chiesa medievale o da un'abbazia e a evocare un universo dal quale siamo, sotto certi aspetti, così lontani? La scultura, indissociabile dall'architettura, è di grande fascino; è il fulcro di una mentalità che racchiude paure e speranze, che ormai non ci appartengono più. Una storia dell'arte senza gli apporti essenziali di discipline complementari quali la storia delle idee o delle civiltà, sarebbe inconcepibile. Il presente volume ha quindi cercato di mettere insieme la ricchezza di queste informazioni con l'ambizione di riuscire a fare rivivere ai propri lettori questa grande epoca artistica.
|
SOMMARIO
Rolf Toman
Introduzione
Ehrenfried Kluckert
Architettura romanica: una sintesi
Wolfgang Kaiser
Architettura romanica in Germania
Alick McLean
Architettura romanica in Italia
Il monastero come Gerusalemme celeste
Berri hard e Ulrike Laule
Architettura romanica in Francia
Bruno Klein
Architettura romanica in Spagna e in Portogallo
Hein fried Wischermann
Architettura romanica in Gran Bretagna
Architettura romanica in Scandinavia
Architettura romanica nel Centro Europa
Uwe Geese
Scultura romanica
Barbara Deimling
I portali delle chiese nel medioevo e il loro significato nella storia del diritto
Ehrenfried Kluckert
Tecniche artigianali e artistiche
Pittura romanica
Carte geografiche
Glossario
Crediti fotografici
Bibliografia
Indice dei nomi degli artisti
Indice dei loughi |
Rolf Toman
ARTE ROMANICA
editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 480
formato 21,5x25,5
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
25.00 €
19.90 €
ISBN : 978-3-8331-3603-0
EAN : 9783833136030
|
|