Ci sono criteri attendibili per stabilire se un'opera, quale sia il suo percorso di realizzazione e la sua configurazione finale, è degna di entrare nel mondo dell'arte? Ci sono ma hanno struttura problematica e storica. Non esattezza da strumenti di misurazione quantitativa.
È necessario studiare, considerare quanto dicono critici e artisti, ma le informazioni, per quanto accurate, non sono mai sufficienti. Siamo sicuri di essere dentro la vita di questa o quella particolare opera soltanto se avvertiamo una sorta di rapimento, di meraviglia sommessa e silenziosa che ci dischiude un mondo. La funzione di ogni forma d'arte è darci la viva sensazione che un altro mondo esiste. Non come simulacro, come finzione ma come realtà vera, anche se perde il suo potere di attrazione e si dilegua quando la nostra attenzione si allenta. Ogni volta è una nuova esperienza e dobbiamo prepararci perché colpiscano i nostri sensi e penetrino in noi parti di mondo che gli artisti hanno creato e che mai gratuitamente possiamo meritarci.
L'arte contemporanea e le Società di mutuo soccorso: un binomio insolito, un incontro che unisce memoria del passato e tematiche attuali.
L'arte di oggi entra nelle sedi storiche delle Società per essere raccontata, spiegata, guardata.
E alla domanda di Francesco De Bartolomeis « Ci sono criteri attendibili per stabilire se un'opera è degna di entrare nel mondo dell'arte?» le Società rispondono con un libro destinato a sollecitare un fecondo dibattito.
Un volume legato a Un filo d'acqua, rete di ospitalità per un turismo di cultura creata dalla Regione Piemonte nelle sedi delle Società di mutuo soccorso, in un itinerario che si snoda attorno a fiumi, laghi, zone d'acqua...
Con l'acqua come filo conduttore, perché, oggi come in passato, l'acqua è elemento di collegamento, di aggregazione, di coesione. È senso di continuità e sicurezza. Come il mutuo soccorso.
Un lungo filo che lega luoghi di soggiorno e di svago, per chi vuole approfondire la conoscenza del Piemonte e scoprirne aspetti inconsueti. Compagni di viaggio, i libri delle collane
Un filo d'arte
Un filo di storia
Un filo di gusto
Un filo di artigianato
Un filo di natura |
Inizio in simulazione
Conta ancora la qualità?
Variazioni di mestiere e di ricerca
La realtà dell'arte: intuizione inconscio progetto
Dalla materia alla qualità stilistica dei simboli
La natura, inevitabilmente
Tutta la vita nel corpo
Arte scienza tecnica
Vita sommessa e appartata dell'arte |
Francesco De Bartolomeis
ARTE OGGI
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2007
pagine 94
formato 14x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
12.00 €
10.80 €
ISBN : 88-8262-117-0
EAN : 9788882621176
|
|