motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ARTE NEL MONREGALESE
Volume di grande importanza e pregio editoriale, analizza minuziosamente e con grande cura tutte le testimonianze artistiche (architettura, pittura e scultura) presenti nei comuni all'interno di quella zona che coincide con i confini della Diocesi di Mondovì.
Riccamente illustrato, conta su oltre 200 illustrazioni a colori e b/n, con indici ragionati per una facile consultazione ed un'appendice con cenni biografici degli artisti che in queste terre hanno lavorato.

PREFAZIONE
Il volume di schede che segue, mentre generosamente offre al lettore i risultati di una lunga e appassionata ricerca durata decenni, credo voglia anche affermare il valore di raccolte e repertori nella costruzione della cultura di tutti.
Qui da documenti, sopralluoghi e, più ancora, da pubblicazioni edite (che, singolarmente, forniscono solo storie particolari, riferite a luoghi, edifici, opere d'arte), sono state derivate notizie essenziali che, per la loro particolare, sintetica, trascrizione hanno potuto essere collezionate nel tempo, confrontate, relazionate, fino ad arrivare a questo libro. E tutto ciò per un valido aiuto e sostegno a chi, in futuro, vorrà aumentare la propria conoscenza sulle arti del monregalese. E' lo stesso obbiettivo che, a suo tempo, hanno perseguito raccolte ormai classiche: le schede di Baudi di Vesme e le vedute di Clemente Rovere, gli appunti di riccardo Brayda e di Alfredo D'Andrade, di Giovanni Vacchetta e di Giuseppe Assandria, fino al bel volumetto sugli architetti del Sei e Settecento di C. Brayda, L. Coli, D. Sesia.
Questi depositi di conoscenze che ci vengono consegnati sono il tentativo più evidente di una grande collaborazione civile, positiva, nella costruzione di un sapere che si vorrebbe enciclopedico, continuo, partecipato a tutti, vitale anche nei posteri. Le cose però sono cambiate dall'Ottocento.
Gli strumenti di memoria artificiale di cui oggi noi disponiamo (molto più potenti della memoria individuale e personale) potranno d'ora in avanti incamerare tutto: gli appunti grafici di Vacchetta o di D'Andrade e i sapienti appunti scritti con belle fotografie di Lorenzo Bertone, tutto conservare, tutto tramandare. Questo tipo di sapere è destinato a crescere a dismisura, destinato ad essere divulgato in modo inimmaginabile.
[..]
INDICE GENERALE

Prefazione

Presentazione

Nota dell'autore

Schede delle opere

Bibliografia

Autori operosi nel Monregalese

Piccolo dizionario

Indice alfabetico delle voci

Indice topografico delle opere

Indice generale


 

Lorenzo Bertone

ARTE NEL MONREGALESE

editore L'ARTISTICA
edizione 2002
pagine 336
formato 24x32
legatura cartonata con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

57.00 €
57 €

ISBN : 88-7320-059-1
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com