Un viaggio indimenticabile condotto magistralmente da due timonieri d’eccezione, che indagheranno su culti precristiani, medicina, stregoneria, astrologia, divinazione, necromanzia: le molte facce dell’arte magica attraverso i secoli e le repressioni, a volte violente, che ne sono scaturite, per giungere poi al Quattrocento, fonte di un “rinascimento” della magia ma anche dell’inizio della caccia alle streghe.
Il pensiero magico è indissolubilmente legato alla storia dell’uomo? A questa domanda si cercherà di dare una risposta in questo libro. |
«La magia, che voi sconsigliatamente accusate, è arte gradita agli dèi immortali. (...) Ma se, com’è volgare costume, i miei avversari credono che mago è propriamente colui che mediante la sua comunicazione con gli dèi immortali, con la forza di certi incantesimi può compiere tutto ciò che voglia di incredibile, mi stupisco in verità che essi non abbiano temuto di accusare uno cui riconoscono tanto potere. Giacché da una potenza tanto occulta e soprannaturale non ci si potrebbe guardare come da altri pericoli. Chi chiama in giudizio un assassino, viene accompagnato; chi accusa un avvelenatore, sta più attento a quel che mangia; chi denuncia un ladro, custodisce bene le sue cose; ma chi accusa di un delitto capitale un mago, come costoro l’intendono, con quali compagni, con quali scrupoli, con quali custodi può rimuovere da sé la invisibile e inevitabile rovina? Per siffatti delitti, chi accusa non crede».
(cit. Apuleio, Le Metamorfosi) |
Franco Cardini - Marina Montesano
ARTE GRADITA AGLI D?I IMMORTALI
editore YUME
edizione 2015
pagine 222
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-98862-13-9
EAN : 9788898862139
|
|