Nel
corso dell'era barocca, dal 1660 al 1770, le arti plastiche e l'architettura
furono gli strumenti privilegiati di una messa in scena del mondo organizzata
dal potere politico. L'arte barocca ha origine a Roma, da dove si diffuse
nel resto d'Europa. I papi, i maggiori committenti dell'epoca, la utilizzarono
per autocelebrarsi, ma anche per glorificare Dio e diffondere i dogmi della
Controriforma. In Francia, alla corte del Re Sole, l'arte barocca, attraverso
il suo vocabolario simbolico, è invece alla base del potere centralizzato
di Luigi XIV e idealizza con fasto un'autorità che si definisce assoluta
e di diritto divino. Nei confronti del resto della Francia e degli altri
Stati, Versailles afferma con magnificenza una grandeur che viene considerata
insuperabile e che si imporrà effettivamente, dalla seconda metà
del XVII al XVIII secolo, come il modello politico e culturale dominante
nella maggior parte delle corti europee - che adottarono il francese come
lingua d'uso.
Oltre alle regioni e agli Stati cattolici legati alla Controriforma - luoghi
naturali dell'arte e dell'estetica barocca - il presente volume prende in
considerazione anche l'arte dei paesi della borghesia protestante.
L'esempio della pittura olandese del XVII secolo, realistico riflesso della
vita sociale nei Paesi Bassi, testimonia un'altra forma, più pragmatica,
di trasposizione morale degli aspetti religiosi nell'arte.
Contrariamente alla pittura, trattata essenzialemte nel quadro del XVII
secolo, lo studio dell'architettura e della scultura si prolunga al XVIII
secolo, fino al tardo barocco e al rococò. Già prima della
conclusione dell'Ancien Régime per opera della Rivoluzione francese,
nel 1789, i fuochi della festa barocca si erano spenti quasi ovunque in
Europa. Ormai esauritisi, gli eccessi, la passione e il pathos barocchi
avevano ceduto il passo alle correnti intellettuali e artistiche dell'epoca
dei Lumi. |
SOMMARIO
Introduzione
L'architettura e la città in Italia tra i primordi dell'età
barocca e primo classicismo
La pianificazione urbanistica del barocco
Architettura barocca in Spagna e Portogallo
Architettura del barocco in America Latina
Architettura barocca in Francia
L'arte dei giardini barocchi
Architettura barocca in Inghilterra
Architettura barocca nei Paesi Bassi
Architettura barocca nei Paesi scandinavi
Architettura barocca in Germania, Svizzera, Austria ed Europa orientale
Scultura barocca in Italia, Francia ed Eurapa centrale
Scultura barocca in Spagna
Pittura del XVII secolo in Italia, Spagna e Francia
L'Emblematica
Pittura del XVII secolo nei Paesi Bassi, in Germania e in Inghilterra
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi
Referenze fotografiche |
a cura di Rolf Toman
IL BAROCCO - Architettura Scultura Pittura
editore KONEMANN
edizione 1999
pagine 504
formato 27x32
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
35.00 €
35.00 €
ISBN :
EAN :
|
|