PREMESSA
L'Arpa discordata è componimento poetico da affiancare a buon diritto al Ragguaglio storico dell'assedio, difesa e liberazione della città di Torino di don Francesco Antonio Tarizzo, non su un piano di parità ma di complementarietà.
Il Ragguaglio, narrazione di testimonio oculare delle vicende che culminano nella vittoriosa battaglia del 7 settembre 1706, riceve riconoscimento di documento storico dalla sollecita autorizzazione ducale alla stampa: è racconto conciso e insieme dettagliato, in decoroso aulico italiano.
L'Arpa invece, nella parlata popolare della Città – quel piemontese che al momento da dialetto è diventato o sta diventando lingua – è la vivace presentazione di scene di vita e dei personaggi che ne sono attori, minuta cronaca quotidiana in tragica comicità, dalle prime minacce alla realtà dura dell'assedio: grandinare di bombe, sangue negli assalti reiterati, ansia, sgomento, orrore, eroismo, fino all'esaltazione della liberazione.
Dopo la notorietà, che perdura sino alla fine del secolo, come comprovano le edizioni ripetute, il poemetto viene trascurato, dimenticato o appena citato, talvolta con nota di scarso apprezzamento.
È merito di Renzo Gandolfo di averlo riproposto all'attenzione degli studiosi con l'edizione del 1969 nella "Collana di Studi e Testi Piemontesi".
I punti salienti dell'ampia introduzione sono la discussione sull'attribuzione dell'opera al Tarizzo e soprattutto l'analisi delle edizioni settecentesche, di cui era stata fatta accurata ricerca in tutte le biblioteche torinesi, in quelle dei principali centri piemontesi, a Milano, a Roma e anche all'estero.
Ne è risultata la constatazione sorprendente che nessuno aveva sino allora rilevato che del poemetto esistono due versioni o stesure, differenti non soltanto nel numero di versi, ma in molte varianti redazionali e di lingua.
Di conseguenza i due testi sono stati per la prima volta presentati a confronto, affiancati nella pagina: questo consente un esame approfondito, sia sotto l'aspetto stilistico che di quello linguistico. Tale pregio rende questa edizione indispensabile allo studioso.
[..]
|
INDICE
Premessa alla ristampa, Giuliano Gasca Queirazza S.J.
Introduzione
Nota storica
L'Arpa discordata
- L'Arpa discordata (testo Fonatana)
- L'Arpa discordata (testo Soffietti)
Glossario
La grafia piemontese moderna
|
a cura di Renzo Gandolfo
L'ARPA DISCORDATA
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2006
pagine 78
formato 18x25
brossura con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 5 giorni
11.00 €
9.90 €
ISBN : 88-8262-101-4
EAN : 9788882621018
|
|