PREFAZIONE
La cultura d'impresa costituisce un elemento centrale nello sviluppo del territorio piemontese, ed è uno dei temi principali
della riflessione che in questi ultimi anni ha portato Torino a definire una sua nuova identità. Il confronto con una lunga tradizione imprenditoriale e le trasformazioni dell'apparato produttivo hanno infatti permesso di identificare le linee di cambiamento del contesto economico e sociale anche grazie alla permanenza di parte della memoria documentaria.
La Regione Piemonte ha avviato già in anni lontani una politica in favore degli archivi storici, presto orientata al sostegno di specifiche iniziative e, fra queste, particolare attenzione è stata riservata agli archivi del mondo del lavoro e d'impresa. Dopo una prima esperienza sugli archivi economici, realizzata sul finire degli anni Novanta, nel dicembre 2008 viene sottoscritto con la Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali un Accordo di valorizzazione del patrimonio archivistico che prevede di realizzare un grande progetto di censimento, digitalizzazione e promozione degli archivi d'impresa.
Nei tre anni successivi sono state compilate centinaia di schede di soggetti produttori e di complessi archivistici, rappresentative dell'intero territorio regionale e di molteplici settori merceologici, realizzate sulla base di un tracciato appositamente definito con la Soprintendenza archivistica. In aggiunta alla formazione della guida degli archivi d'impresa sono stati approfonditi i temi della produzione tessile e vitivinicola, poi sono stati realizzati dieci approfondimenti sulle vicende di altrettante importanti aziende, è stato sostenuto il riordino dell'archivio Lenci, custodito dall'Archivio storico della città di Torino, ed è stata formata una collezione di immagini digitali del mondo dell'impresa.
Il Caip (Censimento degli archivi d'impresa in Piemonte) ha coinvolto un gran numero di aziende, istituti culturali e soggetti pubblici e privati che insieme hanno cooperato a lungo per realizzare il primo censimento di archivi economici in Piemonte e uno dei maggiori in Italia. Una rilevazione indirizzata all'approfondimento della memoria d'impresa, alla descrizione di materiali documentari eterogenei e alla loro rappresentazione sul web.
L'indagine sulla storia economica del Piemonte ha visto nel corso degli ultimi anni il fiorire di numerose iniziative che hanno posto la loro attenzione su particolari segmenti di interesse. Gli studi condotti da soggetti diversi (enti territgriali, Soprintendenze, Università, Camere di commercio, Istituti culturali) hanno contribuito a formare un mosaico di conoscenze che ora attende di trovare un momento di sintesi.
Questo libro è il terzo della collana «Archivi e Biblioteche in Piemonte», avviata dalla Direzione cultura, turismo e sport con l'intento di mantenere un luogo di riflessione e di confronto fra operatori, istituti culturali e soggetti pubblici. Nel 2011 è stato pubblicato Gli archivi storici delle case editrici e il 2012 ha visto l'uscita di Beni fotografici. Archivi e collezioni in Piemonte e in Italia. Questo volume, poi, è il primo che nasce dalla felice collaborazione di più soggetti, la Direzione generale per gli archivi, la Fondazione istituto piemontese «Antonio Gramsci» e la Regione Piemonte che insieme hanno condotto il censimento degli archivi d'impresa e ora ne presentano alla comunità professionale i risultati.
EUGENIO PINTORE
Dirigente Settore biblioteche, archivi e istituti culturali della Regione Piemonte |
INDICE
Prefazione
Eugenio Pintore
Prazione
Mauro Tosti-Croce
Presentazione
Sergio Scamuzzi
Gli archivi d'impresa
Giorgetta Bonfiglio-Dosio
Definire gli archivi d'impresa
L'impresa
riferimenti normativi e ricadute archivistiche
Tipologie documentarie
Gli archivi d'impresa: prendere coscienza di un ruolo
Le attività di riconoscimento, censimento,
tutela e valorirzazione
ll lavoro dell'archivista nel settore degli archivi d'impresa
L'imprenditoría piemontese
Stefano Musso
Il Piemonte industriale nel 1861: una società dinamica
Torino da capitale politica a capitale industriale
Gli alti e bassi di un lento decollo industriale
L'accelerazione dello sviluppo in Età giolittiana: un primo miracolo economico
Una nuova classe dirigente: la borghesia industriale
Tra due guerre: il potere economico in poche mani
ll boom economico
Verso la società postfordista
Il censimento dgli archivi d'impresa in Piemonte
Dimitri Brunetti
L'interesse verso gli archivi d'impresa
Il nuovo progetto
La scheda di rilevazione
Il censimento
Gli approfondimenti e la collezione digitale
La conservazione e la fruizione dei risultati
Tutela degli archivi d'impresa: l'attività della Direzione Generale per gli Archivi e delle Soprintendenze
Micaela Procaccia - Diego Robotti
Il censimento degli archivi d'impresa piemontesi nel SAN e nel Portale degli archivi d'impresa
Antonella Mulè
Il Sistema archivistico nazionale
Il Portale degli archivi d'impresa
Il Censimento degli archivi di impresa in Piemonte
Restituzione in SAN e nel Portale imprese dei materiali del CAIP
Guardando al futuro
IL PROGETTO CAIP
Il censimento piemontese
Tiziana Ferrero
Lo svolgimento del progetto
Alcuni casi interessanti
In conclusione
Lenci, non solo bambole
Stefano A. Benedetto - Rosanna Cosentino
Raffaella Simonetti
[..]
|
Dimitri Brunetti - Tiziana Ferrero
ARCHIVI D'IMPRESA IN PIEMONTE
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2013
pagine 454
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
22.00 €
19.80 €
ISBN : 978-88-8262-202-2
EAN : 9788882622022
|
|