motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ARCHEOLOGIA DELL'ASSENZA
Hijos, figli dei desaparecidos argentini
Quelli di cui sentiamo la mancanza non hanno statue nei parchi, ma sono in salvo nella memoria. Portavano i capelli lunghi, i pantaloni a zampa di elefante, scarpe buone per lunghe marce, maglioni di lana per notti di agitazione e propaganda, fumavano sigarette di tabacco nero, bevevano vino rosso, cantavano canzoni di Leo Dan e degli lracundos, amavano Janis Joplin in comune segreto e le donne definivano Sandro il più macho degli uomini. A tutti era capitato di fumare una canna, di bruciare la carne alla griglia. Parlavano di ogni cosa per reinventore il valore delle parole, e quando iniziammo a sentire la loro mancanza, il silenzio davanti ai boia fu il discorso che ci lasciarono in eredità.
Luis Sepùlveda

H.IJ.O.S. (Figli per l'Identità e la Giustizia contro la Dimenticanza e il Silenzio) è un organismo per i Diritti Umani che è composto da figli di desdparecidos, assassinati prigionieri politici ed esiliati durante il periodo della dittatura argentina e negli anni che l'hanno preceduta.
In molti organismi regionali accade che siano parte integrante della nostra organizzazione giovani che, pur senza aver avuto famigliari perseguitati dalla dittatura, condividono i nostri punti basilari, il nostro modo di fare politica
e si sentono rappresentati da noi.
Da oltre cinque anni lottiamo contro l'impunità, per il riaffermarsi della verità storica fuori da false e menzognere ricostruzioni, per la restituzione dell'identità dei nostri fratelli,"rubata" dai militari, per la rivendicazione degli ideali e delle battaglie dei nostri genitori e dei loro compagni.
Chiediamo, per tutti i genocidi dell'ultima dittatura militare, il carcere vero e perpetuo, che punisca i colpevoli, i loro complici, gli istigatori e coloro che ne hanno tratto un vantaggio.
Costruiamo, altresì, nel popolo argentino, una costante condanna sociale contro l'immunità ufficiale. Attraverso queste molteplici attività lavoriamo alla ricostruzione di quel tessuto sociale e di solidarietà distrutto dagli anni del-
la dittatura. Ii huo.s. è un organismo che esiste in tutta l'Argentina e ha sezioni in I6 città straniere.
La Rete Nazionale, che funziona come tutti i nostri organismi in forma orizzontale, cioè senza gerarchie e leader, si riunisce, per discutere, in incontri periodici e in un congresso annuale.
ARCHEOLOGIA DELL'ASSENZA
di Lucila Quieto

All'inizio il mio desiderio è stato quello di iniziare un lavoro in qualche modo legato al tema della perdita dell'identità come perdita di una parte della cultura. Ho affrontato il tema che mi ero scelta da varie angolazioni, ma non riuscivo ad immaginare, a pensare a qualche cosa che si agganciasse direttamente a me. Ho cominciato allora a giocare con immagini parcheggiate nella mia mente, tuttavia senza riuscire in alcuh modo a portare avanti questo progetto.
Lo abbandonai per un po', sino a restare con la mente totalmente bianca, a non sapere in che direzione andare. Cocciutamente però ho continuato a cercare e ricercare dentro di me ed ho incontrato la mia storia personale. A quel punto ho cercato, non senza paura, di non perdere la sensazione di quello che mi stava succedendo.
Ho incominciato a spingere fuori a poco a poco, ancora incapace di creare un ordine: dapprima come difficili parole, poi come immagini che sorgevano nella mia immaginazione, e che in seguito, sulla carta, sarebbero divenute altre. La cosa più impegnativa in questo cammino è il tradurre, finalmente, ciò che si vuole trasmettere con le immagini che si presentano...
Quello che voglio trasmettere è l'angustia di fronte alla mancanza di immagini e il desiderio di poter costruire-ricostruire certe realtà assenti.




Lucila Albertina Quieto

ARCHEOLOGIA DELL'ASSENZA

editore ANGOLO MANZONI
edizione 2002
pagine 96
formato 30,5x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
9.90 €

ISBN : 88-86142-68-4
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com