Antonio Testa: la storia di un pittore
Alberto Cottino
La storia di Antonio Testa è la storia di un pittore. Di più: di un inesauribile inventore. Di immagini dipinte, disegnate, materializzate talvolta nella terza dimensione della scultura, di sensazioni, di tecniche, di parole, che s'intrecciano strettamente tra loro. Accostandoci ad esse, riscoprendole, appropriandocene in qualche modo, recuperiamo tessere di un mosaico andato in frantumi e ricomponiamo la fisionomia di un instancabile, colto, attento interprete delle cose della vita, ingiustamente finora dimenticato.
Nasce a Torino nel 1904 e fin da giovanissimo, come annota egli stesso nelle Notizie su Antonio Testa, pittore piemontese, scritte da sé medesimo, disegna e copia i quadri ad olio appesi nella propria casa («quadri antichi di ogni genere, provenienti da residenze vendute e dalla passione di uno zio collezionista», confida nell'altro suo scritto autobiografico, finora inedito, Ricerca di una tecnica). Si laurea in giurisprudenza e in filosofia, discipline «che sente basi necessarie per dare fondamento e giustificazione alla libertà intellettuale con cui vuole muoversi in un clima dominato dalla estetica crociana e dalla autorità di Adolfo e Lionello Venturi» (aggiunge sempre nelle Notizie). Discepolo del pittore orientalista Alberto Rossi, garbato e un po' rétro erede della tradizione pasiniana («tutto preso dagli orientalisti letterari di Pierre Loti e di Pasini», accenna poco oltre riguardo al suo maestro), Testa mostra subito, tuttavia, una certa insofferenza all'insegnamento tradizionale e intende seguire vie nuove, cercando subito di tradurre i paesaggi caldi e assolati scoperti durante un viaggio in Medio Oriente nel 1923-24 (bissato nel 1928, cui seguirà ancora un breve soggiorno a Tripoli nel 1931) in termini di sensazioni e non di descrizioni o, peggio, di mere illustrazioni, avvalendosi anche di una tecnica scabra ma efficace, stendendo la materia prevalentemente con la spatola.
È l'inizio di una ricerca pittorica originale e al di fuori delle mode, e Testa è per tutta la vita un incessante, febbrile sperimentatore di tecniche pittoriche, intese quali fondamentale mezzo di comunicazione, anzi come il linguaggio primario attraverso cui deve manifestarsi il pittore.
[..] |
INDICE
Mio padre
Elisa Tesa
Antonio Testa: la storia di un pittore
Alberto Cottino
Variaziоni divertite sul tema di se stesso: gli autoritratti
Emilia Ferri
La produzione di ritratti: alla ricerca del soggetto interiore
Anna Maria Cavanna
I paesaggi: luoghi e memorie di vita
Alberto Cottino
Naturemorte
Alberto Cottino
Il pensiero soggettivo crea materia espressiva: i dipinti fantastici
Emilia Ferri
ll Sacro Umano
Anna Maria Cavanna, Emilia Ferri
Disеgni e monotipi
Anna Maria Cavanna
Oltre l'artista l'intellettuale: antologia di scritti di Antonio Testa
Emilia Ferri
Notizie su Antonio Testa
Bibliografia
|
Anna Maria Cavanna - Alberto Cottino - Emilia Ferri
ANTONIO TESTA
editore L'ARTISTICA
edizione 2006
pagine 160
formato 24x32
legatura cartonata con sovraccoperta a colori
tempo medio evasione ordine 5 giorni
32.50 €
32.50 €
ISBN : 978-88-7320-155-7
EAN : 9788873201557
|
|