L'indagine dell'opera si concentra principalmente nel periodo che va dall'anno 1500 ai giorni nostri, descrivendo dettagliatamente la storia di quattordici luoghi di culto ancora esistenti e undici andati perduti, riguardanti il territorio di Castello di Annone (Asti).
Il volume ha inoltre il pregio di mettere in evidenza interessanti spaccati della vita della gente nei secoli scorsi.
Corredano il testo diversi documenti storici inediti, foto, cartoline d'epoca e testimonianze considerate meritevoli di essere trascritte e, in questo modo, passate alla storia.
PRESENTAZIONE
Viviamo la giovinezza guardando sempre avanti in cerca di esperienze, emozioni, obbiettivi da raggiungere, spostandoci per volontà o esigenza, cambiando casa, amicizie e abitudini. Prima o poi però ci guardiamo alle spalle e, se siamo fortunati, esiste sempre un posto dove poter tornare e sentirsi a casa.
Arrivai a Castello di Annone nel 1961, alle soglie dei trent'anni. Era un bel paese, ci viveva mia moglie e fu logico sceglierlo come nostra residenza. Per me che avevo vissuto in tanti, troppi posti tra Lombardia e Piemonte, furono due ottimi motivi per sentirmi finalmente a casa ogni volta che mi fossi trovato solo con me stesso e avessi guardato indietro.
Fu una sensazione che provai subito e che, con il tempo, cercai caparbiamente di rafforzare imparando a conoscere la gente e a farmi conoscere, crescendo i miei figli, imparando la storia del paese, partecipando attivamente alla vita sociale cercando di rendermi utile al meglio delle mie possibilità. Negli anni ho scattato molte fotografie di Castello di Annone e, con l'avvicinarsi della pensione, ho preso a collezionare, soprattutto, vecchie cartoline, documenti e libri riguardanti il Paese. Quando venne a mancare mia moglie, anche per distrarmi dal dolore, iniziai a frequentare assiduamente i mercatini di antiquariato della zona, i convegni cartofili e le librerie antiquarie del nord d'Italia con l'intento di arricchire la mia collezione.
[..]
L'autore
INTRODUZIONE
In questo libro si narra la storia dei luoghi di culto di Castello di Annone, paese posto a circa otto chilometri da Asti, trenta da Alessandria e sito sulla strada statale n°10 "Padana Inferiore".
Il paese, prima del 1863, anno in cui assunse l'attuale denominazione, si chiamava semplicemente"Annone" (da "ad nonum", cioè distante nove miglia romane da Asti). Per gli annonesi il suo nome è però rimasto quello antico e così è anche per me in questo libro.
Il suo territorio è rappresentato nella planimetria di figura n° 1 in cui sono evidenziate le aree di competenza delle sue due parrocchie e l'ubicazione dei suoi luoghi di culto di cui vado a raccontare.
|
INDICE
Prefazione
Presentazione dell'autore
Introduzione
N.1 - Chiesa Parrocchiale Santa Maria delle Ghiare
N.2 - Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Stefano
N. 3 - Chiesa di Sant'Antonio Abate
N. 4 - Chiesa dell'Immacolata Concezione
N. 5
- Chiesa della Beata Vergine dell'Annunciazione
N. 6 - Chiesette di San Giuseppe e di San Rocco
N. 7 - Cappella della Casa di Riposo
N. 8 - Cappella di Via Pacot
N. 9 - Cappella di Villa Fiorita
N. 10 - Cappella di Montecolombo
N. 11 - Cappella Medici
N. 12 - Pilone Votivo di Sant'Antonio
N. 13 - Pilone Votivo di Maria Ausiliatrice
N. 14 - Chiesa della SS. Trinità
N. 15 - Cappella di San Sebastiano
N. 16 - Cappella di San Giacomo
N. 17 - Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
N. 18 - Chiesa di San Giorgio
N. 19 - Cappella di Sant'Anna
N. 20 - Cappella di Santo Spirito e San Giacomo Apostolo
N. 21 - Cappella di San Carlo Borromeo
N. 22 - Chiesa del 111° Deposito Aeronautico
N. 23 - Cappella di Sant'Evasio
N. 24 - Pilone Votivo di Ignazio Arnosio
N. 25 - Casa dell'Abate Bianco
Conclusione
Bibliografia
|
Francesco Mai
ANNONE ILLUSTRATO DALLE SUE CHIESE
editore SE.DI.CO di L. Fornaca - GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 172
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
13.00 €
13.00 €
ISBN :
EAN :
|
|