motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
QUEGLI ANNI DEL NOVECENTO
Storie di partigiani, soldati, contrabbandieri e frati
Enrico Bertone prosegue nel suo lavoro di raccolta delle testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona gli eventi a cavallo della seconda guerra mondiale, dagli antefatti alle dolorose conseguenze.
L'Italia di Quegli anni del Novecento è quella prevalentemente contadina del periodo che va dal 1915 al 1945, in cui i soldati, partigiani, uomini di chiesa e semplici civili hanno subito brutali afferatezze. Ma non mancano gli accenni all'Italia del dopoguerra e ai nuovi sentimenti del Paese, perchè chi racconta è sopravvissuto a quegli orrori.
Padre Ruggero ha assistito i condannati alla forca quando in Italia esisteva ancora la pena di morte. Domenico Comba ha combattuto in Africa per otto anni ad è stato prigioniero degli inglesi. Isacco Levi è stato partigiano, e tutta la sua famiglia è stata sterminata ad Auschwitz. Maria Maddalena Moschetti ha insegnato e vissuto in zone contese da partigiani e tedeschi. Timoteo Garnier è diventato una leggenda per il suo ingegno di contrabbandiere. Giuseppe Charbonnier si è salvato dall'inferno di Cefalonia.
Enrico Bertone ha raccolto i ricordi, le paure e le inquietudini di uomini e donne che hanno compreso il significato profondo della parola "guerra" e l'importanza dei principi di pace, libertà e uguaglianza.
Questo libro ripercorre la storia ufficiale dei grandi eventi bellici e politici del secolo scorso attraverso lo sguardo e le emozioni di coloro che li hanno vissuti in prima persona, dagli antefatti alle dolorose conseguenze. Un patrimonio che va difeso dagli attacchi del tempo che passa inesorabile.
INDICE

Introduzione

Storia di un frate

Il prezzo di una vita

La libertà di Isacco

La maestra di Gorzegno

L'oro di Timoteo

L'inferno di Cefalonia



Enrico Bertone

QUEGLI ANNI DEL NOVECENTO

editore BLU Edizioni
edizione 2004
pagine 160
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.00 €
14.00 €

ISBN : 88-87417-87-3
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com