Dal passato affiorano odi e rancori, amori intransigenti e passioni. E, quando la posta è l'annientamento, ci si batte come in guerra. La disperata guerra di difesa contro i turchi delle armate cristiane nei Balcani, il conflitto tra il protagonista e il padre, la lotta contro le assopite insidie della memoria...
Un grave incidente d'auto, in cui un ragazzo riporta un trauma cranico... Poi il risveglio dal coma, la lenta ripresa di coscienza, il sofferto ritorno alla normalità... Tuttavia, sin dall'inizio, i vuoti di memoria vengono riempiti da ricordi che somigliano a sogni, o da sogni che paiono ricordi. Sono immagini che costellano le notti, e progressivamente anche i giorni del protagonista, come visioni ad occhi aperti.
Simili a tasselli sparsi di un mosaico i1 cui disegno appare ancora indefinito, questi ricordi emergono a comporre una storia parallela, che lentamente si affianca a quella reale; due vite, una attuale e l'altra antica, cominciano a dipanarsi lacerando l'identità del protagonista.
E chi è, il protagonista? Un ragazzo viziato dell'alta società inglese degli anni Ottanta, o un personaggio maledetto emerso come un fantasma dalle brume di un medioevo brutale, nella lontana Ungheria? |
«William riaprì gli occhi. Voleva vedere ancora le mani di Charlotte. Erano talmente lievi... Sfogliavano le pagine finemente miniate, ne toccavano i colori brillanti, i caratteri gotici, i disegni: scene di cavalieri in armi, e battaglie; amanti in letti a baldacchino, foreste, cattedrali. Cavalli bardati in oro e broccato. Stemmi. Dame dalle acconciature ritorte in reticelle d'argento. Due spade incrociate. Processioni di pellegrini, santi, martiri. Un trono, una corona. Una madonna piangente. Una caverna. Eremiti, badie; monaci. Le immense biblioteche degli amanuensi. Castelli su dirupi inaccessibili. Cani da caccia, selvaggina. Scheletri, in tombe principesche, o danzanti ne1la notte. Lupi. Un'ampolla di veleno. Un principe con in mano una testa mozzata.
– Mi affascinano queste epoche, – udì Charlotte mormorare. – Tempi cosi diversi, strani.
– Tempi eccessivi, – disse William, come parlando a se stesso. – Eccessivi nel bene, e nel male». |
Laura Doglione
CON L'ANIMO DISPOSTO A OGNI BATTAGLIA
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2008
pagine 320
formato 14x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-025-9
EAN : 9788862040259
|
|