Nelle "ladieras" del Pelourinho. a Salvador de Bahia, imperversa una banda di bambini di strada guidati da Marcos. Abbandonati dai genitori, ignorati dalle istituzioni, sono schiavi dei vapori di colla e di Wagner "il nero", boss incontrastato di quella parte di città. al quale consegnano tutti i proventi delle rapine che commettono. Le loro vite si incroceranno con quelle di Ernesto e Rachele, due volontari di una O.N.G. che cercheranno, mettendo a rischio la propria esistenza, di mutare il corso delle cose. A migliaia di chilometri, il commissario Scichilone sta lottando contro se stesso e, vittima di una crisi di identità e della depressione, cerca nell'alcol una via d'uscita. Nonostante ciò, sarà costretto ad indagare su Matteo, un tossicodipendente che si è macchiato di un omicidio. Marcos, Wagner, Ernesto, Rachele, Matteo ed il commissario Scichilone, come anime alla deriva, saranno risucchiati dal fato che collegherà e condizionerà le loro esistenze.
|
PREFAZIONE
Se cammini per le vie del mondo al di fuori dei circuiti protetti del turismo organizzato le vedi popolate di bimbi di ogni età che corrono, giocano, ti vengono incontro con un sorriso che ti entra nel cuore... esattamente come accadeva nel nostro Nord.
Ma sono sempre più le occasioni nelle quali ne incontri - se i tuoi occhi vogliono vederli - poveri, sporchi, disperati, insistenti perché hanno la pretesa di vivere: sono i bambini di strada. Un baratro di sofferenza tanto grande quanto vergognoso perché intrappola un numero "catastrofico" (denuncia l'Unicef) e in aumento, di coloro che sono il nostro futuro, i nostri piccoli uomini e donne di domani.
Che strano, basta aggiungere la preposizione "di" tra le innocue parole "bambini" e "strada" ed ecco un dramma che coinvolge, ci dice Amnesty International, circa 150 milioni di piccoli, a partire dai 5-6 anni! S1, perché i bambini sono portatori di diritti (anche di doveri, per carità!) che non vengono loro riconosciuti, sono fastidiosi, importuni... pericolosi nella loro disperata ricerca di sopravvivenza dato che le loro famiglie - quando ancora esistono - non sono assolutamente in grado di fornire un minimo di sostegno vitale e le istituzioni preposte sono totalmente insufficienti e inadeguate. [..] |
Roberto Negro
ANIME ALLA DERIVA
editore FRILLI EDITORI
edizione 2013
pagine 148
formato 13x19
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.90 €
8.40 €
ISBN : 978-88-7563-925-9
EAN : 9788875639259
|
|