Andy Warhol (1928-1987) rappresenta l'icona per eccellenza degli artisti americani degli anni Sessanta. Difficile da classificare, a metà tra il prodotto di un pubblicitario di talento e di un'artista geniale, la sua opera resta emblematica della società dei consumi. 
      Maestro della Pop Art, Andy Warhol prende a prestito oggetti comuni e le immagini delle stelle della politica e dello spettacolo per realizzare composizioni originali. 
      In questo volume sono raccolte le opere più significative dell'artista, accompagnate da un testo che ricostruisce gli elementi della creatività di una delle più grandi personalità della fine del XX secolo.  
       
      Andy WARHOL 
      (1928 - 1987) 
       
      Andy Warhol (1928-1987), di origine polacca, nasce a Pittsburg (USA). 
      Dimostra un precoce interesse per la grafica, acquisendo fama sul mercato dell'arte commerciale newyorchese, grazie alle sue realizzazioni pubblicitarie per il celebre negozio di scarpe I. Miller. Ma la sua smodata ambizione non si accontenta del premio del New York Directors Club. Questo dandy antiborghese si serve in modo provocatorio delle star del suo tempo: Marylin Monroe, Elvis Presley, Jacky Kennedy... sino a fare oggetto della propria ironia l'icona per eccellenza del suo mondo: il dollaro. Questi emblemi, riprodotti en masse, si svuotano, diventando quasi irreali, come per interrogare noi spettatori sul loro significato profondo. La denuncia della nostra cultura di massa è espressa nell'affermazione di Warhol:"Io sono una macchina". Grazie alle sue serigrafie accede fino allo statuto d'artista. Di volta in volta pittore, cineasta, mentore del gruppo The Velvet Underground, l'artista rimarrà sulla ribalta della scena newyorchese. Le opere prodotte nella Factory diventeranno un contradditorio  connubbio di finezza e di grassolanità, di arte e di cultura popolare: la Pop Art.  
     
     | 
      SOMMARIO 
         
        La vita 
         
        I capolavori 
         
        Biografia 
         
        Bibliografia essenziale 
         
        Indice delle opere 
               
      | 
      
        
           
            
           
       
       
        
           
             
               Eric Shanes  
 
 ANDY WARHOL  
 
editore GRIBAUDO  
edizione 2005  
pagine 160  
formato 24x32  
 cartonato con sovracoperta colori  
tempo medio evasione ordine  ESAURITO  
 
17.50 €  
 17.50 €  
 
ISBN : 88-8058-998-9  
EAN  : 9788880589983  
               | 
           
         
         
       
         |