Il nome di Andrea Pazienza è associato a una stagione del fumetto, anzi di Bologna, anzi della "questione giovanile"; una stagione in cui si sono addensati fermenti di creatività e anticonformismo, devianze consapevoli, l'irruzione di nuove forme espressive. Nelle sue avventure a fumetti, Pazienza ha risucchiato e riversato letture, film, canzoni e suoni delle radio libere, dialoghi spiati in osteria, slang politico e giovanile. Fra il 1977 e il 1988, ha proposto una straordinaria esuberanza di immagini, con la massima varietà espressiva. Se esiste uno Stile Pazienza è come quello di Picasso: continuamente diverso. Diversità nelle forme espressive (tavole singole, lunghe storie, copertine di dischi, locandine per il cinema, illustrazioni, disegni di moda, costumi e fondali teatrali) e diversità nel tratto (da quelli volutamente rozzi e sbrigativi, alle autentiche, coloratissime pitture).
Pentothal, Pippo, Pertini, Pompeo, Zanardi.. Aveva appena cominciato a raccontare e raccontarsi, sorprendendo ogni volta per le invenzioni e le provocazioni. Suo malgrado, è diventato un simbolo generazionale. Nessuno come Pazienza ha saputo raccontare la fine di un'epoca, quella in cui i giovani rappresentavano qualcosa.
Il segno di una resa invincibile è il titolo-ossimoro di una pittura del 1983: un paesaggio verde-azzurro, con fiori rossi, un paio d'alberi e un sottile grattacielo giallo, che oltrepassa i fili elettrici e raggiunge l'altezza delle nuvole. |
INDICE
1. Round About Paz
2. Vita
e opinioni di un fesso qualsiasi
3. Frammenti di autocoscienza
4. Bologna mitologica
5.Essere una generazione
6. Una sola moltitudine
7. Storie brevi
8. Pentothal precipita in Pompeo
9. Un bad boy chiamato Zanna
10. In assenza di Andrea
Letture, visioni, apparizioni
|
Rudi Ghedini
ANDREA PAZIENZA
editore BRADIPOLIBRI
edizione 2005
pagine 112
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
10.00 €
10.00 €
ISBN : 88-88329-49-8
EAN : 9788888329499
|
|