Il testo analizza le dimensioni di personalità e affronta i risvolti psicologici dei malati di mesotelioma e dei familiari nell'ambito della comunità di Casale Monferrato. Il mesotelioma è la più seria tra le malattie correlate all'esposizione all'amianto.
Sebbene questa neoplasia possa essere ancora definita rara, negli ultimi anni si è registrata una crescente incidenza di casi nella popolazione e numerose osservazioni suggeriscono che il "problema mesotelioma" sia destinato ad assumere dimensioni ancora maggiori negli anni a venire. Questo drammatico problema non presenta soltanto una componente medica e scientifica, ma evidenzia importanti valenze psicologiche e socio-ambientali. L'indagine illustrata nel volume si propone di individuare dei fattori di diagnosi, prognosi e cura psicologica per quegli individui e famiglie toccate direttamente dal fenomeno della patologia cancerogena, comunque presente nell'intera comunità casalese con fattori di rischio esponenziale rispetto alla media nazionale. derivante per cause e concause dalla presenza di eternit. Aspetto questo presente a livello consapevole nella popolazione come problema generale, ma come spesso accade in situazioni traumatiche, difficilmente declinabile in soluzioni di accoglimento, sostegno e cura.
Lo studio accosta ai risultati quantitativi della ricerca sul campo una riflessione articolata sulle nuove posizioni scientifiche, presenti in particolare nella letteratura psicoanalitica, relative al tema della resilienza, intesa come possibilità di un soggetto di significare un evento traumatico e di aprirsi a nuovi e più creativi orizzonti di vita. Il tema della ricerca è indicativo di un interesse che, secondo i programmi regionali, dovrebbe focalizzare su Casale centri per lo studio dell'amianto e delle sue ricadute sulla salute, sull'ambiente e sulla vita delle persone. |
INDICE
Presentazione
di Gian Paolo Zanetta
Introduzione.
Una ricerca esplorativa sulla comunità casalese
1. Cenni sulla storia dell'amianto
2. La ricerca:
"Indagine conoscitiva degli effetti psicologici riscontrabili a livello clinico
sulla comunità casalese colpita da mesotelioma"
3. La richiesta di risarcimento per l'esposizione all'amianto e la resilienza
4. Intervista all'avvocato Sergio Sonetto
5. Bibliografia |
Antonella Granieri
AMIANTO, RISORSA E DRAMMA DI CASALE
editore FRILLI EDITORI
edizione 2008
pagine 96
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
14.50 €
12.30 €
ISBN : 978-88-7563-423-0
EAN : 9788875634230
|
|