La collana che narra l’antica fede canavesana si conclude con quest’opera dedicata all’Alto Canavese, Cuorgnè e Valle dell’Orco, in cui sono descritte le chiese, i santuari e le cappelle situate nel territorio.
Il primo percorso parte da Cuorgnè per passare a Valperga, di dove è consigliabile un’escursione a Belmonte (uno dei luoghi più frequentati dai fedeli di tutto il Piemonte), per proseguire verso Pertusio, San Ponso, Salassa, Oglianico, Favria, Busano, Rivara, Forno Canavese, Pratiglione, Prascorsano, Canischio, San Colombano Belmonte. L’area è attualmente di pertinenza dell’arcidiocesi di Torino; soltanto dal 1800 al 1817 fu affidata alla diocesi di Ivrea, ma i cuorgnatesi e gli abitanti dei dintorni hanno sempre preferito far riferimento al capoluogo piemontese.
Il secondo percorso, invece, si snoda attraverso la Valle dell’Orco: qui la responsabilità della diocesi di Ivrea non è mai stata messa in discussione. Chi vuole percorrerlo inizia da Alpette o Frassinetto, quasi due sentinelle poste ai lati dell’ingresso della valle, poi prosegue verso Pont Canavese e Sparone, si inoltra nella Valle di Ribordone, quindi torna a Locana, tocca la valle di Piantonetto, sale a Noasca e raggiunge Ceresole Reale, fino al lago Serrù, dove si aprono maestosi scenari per gli sciatori: ovunque, tuttavia, lungo gli oltre quaranta chilometri di salita, la presenza di Dio è evidente. |
Il quarto volume, attraverso due itinerari, descrive le chiese, i santuari e le cappelle nei comuni di:
Cuorgnè
Valperga
Belmonte
Pertusio
San Ponso
Salassa
Oglianico
Favria
Busano
Rivara
Forno Canavese
Pratiglione
Prascorsano
Canischio
San Colombano Belmonte
Pont Canavese
Frassinetto
Alpette
Sparone
Ribordone
Locana
Noasca
Ceresole Reale
|
Rolando Argentero
ipercorsidellafede4 - ALTO CANAVESE CUORGNE V ORCO
editore HEVER EDIZIONI
edizione 2015
pagine 224
formato 14,5x21
brossura ad aletta ripiegata
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 8896308-44-8
EAN : 9788896308448
|
|