Amare la montagna vuol dire conoscerla, confrontarsi quotidianamente con chi vi abita, scarpinare per le valli. Così nasce Le Alpi a tavola, una finestra aperta su un territorio dalla forte identità. Elma Schena e Adriano Ravera hanno letto e si sono documentati, ma hanno soprattutto viaggiato seguendo l'istinto, lasciandosi guidare dalla curiosità, da un volto, dal fugace apparire di un borgo. Hanno parlato con tanta gente, in una bottega, ai mercati, al tavolo di un'osteria: il piacere dell'incontro, casuale e senza fretta. L'obiettivo non era l'intervista: l'appunto è venuto dopo, filtrato dall'esperienza complessiva, nel diario della giornata. Un mosaico che ha preso piede poco alla volta, si è sedimentato negli anni e riaffiora oggi in un volume, unito a un lungo lavoro di ricerca d'archivio.
Molti ricettari, documenti, manoscritti e diari si incrociano in una costante comparazione per descrivere la civiltà alpina sotto una veste insolita: l'analisi del cibo.
Le montagne dividono le acque ed uniscono gli uomini, recita un noto proverbio. Lì è nata quella cultura che, pur nelle specificità di ogni valle, unisce e si differenzia dalle altre. Il collante sono le identiche condizioni di vita e lavoro, le consuetudini domestiche, il carattere tenace, talvolta la comunanza di lingua. Risalire queste valli, proseguire lungo mulattiere già segnate dal passaggio di re e pellegrini, truppe e carovane di mercanti, è percorrere a ritroso il cammino della storia. Un viaggio attraverso il retrogusto dei saperi e dei sapori di ogni piatto in cui è possibile leggere la cultura della montagna, i prodotti, i costumi, la gioia della festa, i riti e il succedersi delle stagioni. |
INTRODUZIONE
Il pane
La castagna
I marron glacé
La patata
Lode alla patata di montagna
La polenta
Na feta, meza feta, on bocon
Polenta è aneddoto
Il frumento
Pasta in tavola ed è subito festa
Il grano saraceno
I pizzoccheri
La segale
L’orso di carnevale
Dalla paglia al vino
L’orzo
Artoun, reciaucis, reciaucias
I ceci
La cisrà dei Santi
I fagioli
Piacevano all’arguto Bertoldo
Le lenticchie
Portabuono a capodanno
Le fave
Re della festa con una fava
La carne
Le spezie dei crâmars
Un violino, un concerto di sapori
Il maiale
Andar per crotti e balmetti
I pesci d’acqua dolce
La saga del fiume
Le lumache
Helix pomatia star della Fiera Fredda
I funghi
Versatilità in cucina
I formaggi di montagna
Passione per la capra
La frutta
Distillati, il profumo della frutta migliore
I dolci
Oblate, offelle e gofri
LA CUCINA DELLE MINORANZE
Bibliografia |
Elma Schena - Adriano Ravera
LE ALPI A TAVOLA F.C.
editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2012
pagine 152
formato 19x27
brossura editoriale
tempo medio evasione ordine ESAURITO
9.90 €
9.90 €
ISBN : 978-88-8068-554-8
EAN : 9788880685548
|
|