motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ALBUM DI FAMIGLIA
I Savoia e le Case Reali di Francia
In queste pagine, affascinanti e illustratissime, due autori d’eccezione ripercorrono in un viaggio a ritroso nel tempo mille anni di storia europea, scanditi dalle alleanze matrimoniali tra la dinastia sabauda e le case reali di Francia, geneticamente fuse in modo inestricabile. Per loro quella che si usa definire la “grande storia”, vale a dire le principali vicende e sviluppi storici e geopolitici del continente, non sono altro che“ricordi di famiglia”: tra vita pubblica e intima, tra amori e competizioni, tra incontri e scontri.

La storia di Casa Savoia s'intreccia con quella dell'Europa intera sin dal cuore del Medio-devo. Nel corso dei secoli i Savoia hanno contratto alleanze matrimoniali con le dinastie imperiali d'Occidente e d'Oriente e con quelle a capo dei principali Regni. Tra queste ultime spiccano, in particolare per il loro numero, quelle con le case reali di Francia, quindi con i Capetingi e le loro ramificazioni: i Valois, i Valois Orléans, i Valois-Angouléme e poi, segnatamente, i Borbone.
Già nel primo Seicento e via via sino ai giorni nostri, quei legami sono stati narrati e descritti, anche in specifiche monografie e volumi, da differenti storici autorevoli, che li hanno messi a fuoco quali tasselli di grande rilevanza per la storia europea e per i multisecolari sviluppi geografici e politici del continente: talvolta stipulati solo per celebrare un amore, altre anche per consolidare un'unione politica, oppure per stipulare e suggellare paci e trattati, dopo momenti di conflitto o "competizione".
Le relazioni tra i Capetingi e i Savoia hanno radici millenarie, ora evocate verso la conclusione del volume. Nell'ultima immagine pubblicata è raffigurata la Regina Adelaide di Francia, figlia del conte Umberto II di Savoia e di Gisla di Borgogna, nata nel 1092, sposa di Luigi VI il Grosso. Nel dipinto, che si riferisce a un giorno del 1137, essa assiste al completamento dell'Abbazia di Montmartre a Parigi, da lei voluta e fondata, in cui si ritirerà dopo la morte del marito e che accoglierà il suo sepolcro. Anche questo legame ha molto incuriosito Michel e me, amanti di Parigi come pure dell'antico Piemonte e dell'Italia intera e ci ha spinto a studiare gli ininterrotti legami, per narrarli da un punto di vista nuovo, "famigliare", certamente, ma animato nel contempo dall'obiettivo di fornire un' informazione precisa, anche attraverso documenti privati.

S.A.R. la Principessa Maria Pia di Savoia

Può un album di famiglia apparire quasi come un atlante di storia europea? Certamente può, se nell'album sono effigiate due dinastie — i Savoia e i Borbone - fra le più antiche e importanti del continente, le cui relazioni, alleanze, legami e talora conflitti hanno segnato tanta parte delle sue vicende nell'ultimo millennio. Attraverso la particolare lente d'osservazione rappresentata dai matrimoni fra gli esponenti delle due casate, questo volume consente di ripercorrere, grazie a figure di prima grandezza e a personaggi meno noti, luoghi, date ed eventi di cui è intessuta la storia d'Italia e di Francia tanto sul piano politico-diplomatico quanto su quello delle relazioni culturali e artistiche, come acutamente osservano Enrica Pagella e Andrea Merlotti nei loro puntuali interventi.
Anche in tale prospettiva, occorre sottolineare come l'attenzione che i Savoia hanno nei secoli rivolto alla propria storia dinastica trovi una perfetta corrispondenza nella cura da essi sempre prestata agli archivi di cui l'Archivio di Stato di Torino costituisce oggi l'erede diretto e il principale custode: inesauribile deposito di memorie che consentono di costruire la trama e il contesto delle vicende umane e personali dei protagonisti di questo lavoro e dei destini dei popoli loro soggetti. Perché questo ci insegna ogni opera di ricostruzione storica: ogni personaggio, ogni fatto, ogni luogo citato si trova all'incrocio di un'infinità di percorsi narrativi che si dipartono in tutte le direzioni, aprendosi a molteplici possibilità di ricerca, stimolando nuove curiosità e suggerendo inediti collegamenti. Personalmente, trovo sempre molto stimolante riflettere sulle biografie di personaggi come quelli tratteggiati nel presente volume, in cui l'innegabile privilegio del rango si intreccia inestricabilmente con i doveri e i condizionamenti a esso connessi; e in cui destini, aspirazioni e sentimenti debbono necessariamente e talora non senza sacrificio e sofferenza — si pensi soprattutto a certe figure femminili — comporsi ordinatamente in un quadro di compatibilità con esigenze che trascendono la dimensione personale e privata.
Anche sotto tale prospettiva questo affettuoso album di famiglia non mancherà di suscitare interesse e attenzione.

Stefano Benedetto
Direttore dell’Archivio di Stato di Torino




Michel De Bourbon-Parme - Maria Pia De Bourbon-Parme di Savoia

ALBUM DI FAMIGLIA

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2023
pagine 132
formato 21x23,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
18.90 €

ISBN : 978-88-8262-328-9
EAN : 9788882623289

 
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com