Il complesso di grotte e di edifici che costituivano il monastero è situato in montagna, in luogo deserto, ad un'ora circa di marcia dal piccolo villaggio di Alahan.
Questo centro, costituito attualmente da poche diecine di abitanti, si trova a venticinque chilometri da Mut, sulla strada per Karaman. Finora questa via era di difficile percorso ma sono già stati iniziati i lavori per trasformarla in una moderna arteria che continuerà fino a Karaman la grande rotabile Mersin-Silifke, già in funzione; è quindi da prevedere che in un prossimo futuro tutti potranno facilmente visitare l'importante monumento che acquisterà quibdi Ln pieno la fama che gli spetta per le opere d'arte in esso contenute.
Non si può dire pertanto che il monastero sia sconosciuto agli studiosi. Già nel 1826 Laborde l'aveva visitato e pubblicato nel suo Voyage en Orient con tre pagine di testo e due litografie (1).
L'edificio fu da lui chiamato Koca Kalesi cioè castello del vecchio; si trattava evidentemente di un'espressione convenzionale, coniata dalla fantasia di qualche montanaro, e che fu riferita al Laborde; ora questo nome non significa più nulla nella zona ed il nome della località è solo Alahan derivato da un vecchio Han ivi esistente.
[..] |
INDICE GENERALE
Premessa
Indici
Disposizione generale del Monastero
L'Architettura del complesso monastico
La chiesa n. 1
Il grande porticato
La chiesa n. 2
La chiesa n. 3
Le abitazioni dei monaci
Gli ornamenti e le sculture di figura
Conclusione
Datazione del complesso architettonico (li
Alahan
Significato del complesso di Alahan per la
storia dell'architettura
La scultura a figure e gli altari
Inscriptions (G. E. Bean)
I Sepolcri di Alahan (M. Usman) |
Paolo Verzone
ALAHAN MONASTIR
editore VIGLONGO
edizione 1956
pagine 122
formato 24,5x33,5
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
20.00 €
20.00 €
ISBN :
EAN :
|
|