motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
AI PIEDI DEI GRANDI MAESTRI
I maestri spirituali, in quanto depositari di un particolare carisma, si trovano presenti in tutte le tradizioni religiose. Attorno ad essi si sono costituite le nuove comunità e discendenze religiose. Storicamente essi si presentano in forme molto diverse, a secondo delle tradizioni e costituiscono un archetipo. Nel caso dei maestri spirituali la centralità non è quella di un testo sacro, ma quella del vissuto del maestro, così come scrive san Bernardo: Liber et speculum.
Il titolo di questo libro appartiene al
linguaggio della tradizione teosofica, e in particolare ai quattro discorsi tenuti nel 1895 da Annie Besant (presidente della Società Teosofica dal 1907). In realtà
l'immagine dello stare "ai piedi dei grandi maestri" è parte di ogni tradizione
religiosa e sapienziale ed è antica quanto l'umanità.
I "grandi maestri" di questo libro, presentati con agili ed esaurienti saggi monografici da illustri specialisti della materia, sono: Confucio, Mosè, Pitagora, Gesù di Nazareth, San Benedetto, San Patrizio, i Maestri Sufi, George Fox, i Maestri Hassidici.


SEGUIRE UN MAESTRO
di LUIGI BERZANO

Viene il tempo in cui per lo Yoghi non vi è più ora fissa per la meditazione, poiché tutta la sua vita è una lunga meditazione.
Non importa quali siano le sue attività a cui si dedica mentre medita; egli è sempre ai piedi del suo Signore sebbene la sua mente e il suo corpo siano attivi nel mondo.
(Annie Besant, Il sentiero del discepolo, 1895)


Il titolo di questo libro appartiene al linguaggio della tradizione teosofica, e in particolare ai quattro discorsi tenuti nel 1895 da Annie Besant (presidente della Società Teosofica dal 1907). In realtà l'immagine dello stare "ai piedi dei grandi maestri" è parte di ogni tradizione religiosa e sapienziale ed è antica quanto l'umanità.
Ad un uomo che gli chiedeva a chi portare il figlio per farlo educare, Crisippo rispose: "A me, perché se solo avessi saputo che c'è qualcuno più bravo di me, anch'io sarei andato da lui a studiare filosofia". Epicuro era acclamato dai suoi non solo come maestro di vita per eccellenza, ma addirittura come salvatore. Stoici ed epicurei consideravano le rispettive dottrine uno strumento di trasfigurazione della vita, in grado di renderla simile a quella degli dei e attribuivano a se stessi la dignità di maestri in grado di trasmettere la dottrina e renderla operante.
I maestri spirituali, in quanto depositari di un particolare carisma, si trovano presenti in tutte le tradizioni religiose. Attorno ad essi si sono costituite le nuove comunità e discendenze religiose. Storicamente essi si presentano in forme molto diverse, a secondo delle tradizioni religiose, e costituiscono un archetipo religioso.
Nel caso dei maestri spirituali la centralità non è quella di un testo sacro, ma quella del vissuto del maestro, così come scrive san Bernardo: Liber et speculum. La vita diventa lo specchio del testo sacro, e all'opposto il testo sacro diventa lo specchio della vita.
In generale la funzione dei maestri si radica nella nozione diadoknè, che si ritrova nell'antichità quasi uguale e fondamentale al centro di tutte le tradizioni religiose. La diadoknè fa del maestro spirituale sia il depositario di un'eredità, sia il garante della sua continuità. È la stessa idea che si ritrova nel cristianesimo nella nozione di successione apostolica, oltre che in quella nella successione delle Tzadik hassidiche.
[..]

INDICE

Seguire un Maestro
di L. BERZANO

Confucio. Equilibrio cosmico, equilibrio interiore
di M. L. VIARENGO

Mosè. La morte per bacio
di P. DE BENEDETTI

Il fascino della segretezza: la "Scuola" pitagorica
di C. CAVALLA

Il cristianesimo celtico di San Patrizio
di L. BERZANO

Gesù di Nazareth
di E. BORGHI

Il monachesimo benedettino fino all'anno Mille
di P. L. ZOCCATELLI

Sufismo
di S. SCARANARI INTROVIGNE

George Fox e i quaccheri
di R. F. SCALON

I maestri hassidici
di M. INTROVIGNE

GLI AUTORI

INDICE




Luigi Berzano

AI PIEDI DEI GRANDI MAESTRI

editore SPETTATTORE LIBRI
edizione 2010
pagine 352
formato 10x18
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com