Mi ritengo fortunato, forse privilegiato. Ho visitato molti paesi, soprattutto del Sud del mondo, e mai sono stato in un albergo, mai in un villaggio turistico. Ho cercato sempre di vivere questi luoghi nella loro veste più vera, tra la gente più semplice, lavorando al suo fianco, evitando privilegi, condividendone il cibo, a volte la fame. Ho dormito più spesso a terra, su amache, su giacigli improvvisati, piuttosto che su un letto.
Mi ritengo fortunato, perché questo approccio alla realtà mi ha svelato la parte più genuina dei paesi e dei popoli che ho incontrato, mi ha concesso di provare le emozioni più forti e di sperimentare la condivisione più concreta, tanto da non essere più percepito come il "bianco occidentale", magari in cerca di esotismo o spinto da falso radicalismo, ma come "uno di loro" venuto da lontano per partecipare alla loro quotidiana lotta per la sopravvivenza e per la riconquista di una dignità troppo spesso calpestata.
Ecco allora il tentativo di cogliere delle immagini, ben cosciente dei loro limiti, sicuro che mai avrebbero avuto per altri lo stesso significato che potevano avere per me, ma comunque con l'intento di trasmettere messaggi, emozioni; fotografie per raccontare storie, speranze, lotte, sogni.
I diritti d'autore di questo libro saranno utilizzati per sostenere l'impegno dell'Associazione di Volontariato "Granello di Senape" Onlus e dell'ONG "ASSEFA - Italia" al fianco dei poveri, per la realizzazione di progetti concreti, in Africa e non solo, inseguendo il sogno di un mondo migliore. |
|
Daniel Delministro
AFRICHE
editore ARABA FENICE
edizione 2006
pagine 144
formato 24x28
brossura con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
19.00 €
13.90 €
ISBN : 88-86771-56-8
EAN : 9788886771672
|
|