Chi di noi non ha mai giocato con un aeroplanino di carta? Anche in Brasile i bambini ci giocano. Purtroppo alcuni lo diventano...
"L'aeroplanino e gli altri bambini" è il diario di un volontario che ha passato due anni e mezzo tra i bambini di São Carlos: trentotto racconti di vita quotidiana, scritti attraversando i vicoli di un quartiere in cui non muore, ancora, la speranza.
I proventi della vendita vengono devoluti
al Progetto Madre Cabrini, dove Andrea ha lavorato.
PREFAZIONE
Nel corso degli anni, inviando decine di persone nei Paesi poveri per un servizio di volontariato che realizzasse la loro vita, ho imparato che il viaggio non ha inizio semplicemente salendo su un aereo, ma ogniqualvolta apriamo la porta del cuore per incontrare con sincerità e senza pregiudizi le persone.
In quest'ottica, questo diario narra la storia di un viaggio e di un viaggiatore. Un incontro non sempre indolore tra l'emozione della novità e la necessità dell'adattamento, il riconoscimento del conosciuto e la scoperta dell'assolutamente nuovo, la conferma di ciò che si prevedeva e la sorpresa dell'impensabile. Andrea ha compiuto in primis un viaggio dentro se stesso tra luci e ombre causate dalla sofferenza che vede e tocca. Solidarietà, comunione e partecipazione forse un po' inflazionate che però in queste pagine acquistano una dimensione autentica.
Questa esperienza ha infatti condotto Andrea a relazionarsi con i piccoli e i poveri per scoprire che la sua umanità acquistava pienezza avvicinandosi a loro e restituendo loro dignità e giustizia. Il servizio a questi nostri fratelli ha fatto si che in lui, volontario operatore di sviluppo e pace, si consolidasse una coscienza profonda dell'altro e di quanto lui poteva offrirgli. Se il cuore è disponibile a questo avvicinamento agli altri, il processo che si mette in moto raramente è indolore e fa cambiare aspettative, prospettive, percezione e valutazione del mondo e delle strategie geopolitiche e finanziarie che lo pervadono. E' una vera conversione.
[..]
Don Ferdinando Colombo
Vicepresidente VIS
Animatore Missionario Salesiano
per l'Italia (www.volint.it)
|
INDICE
Allyson
Sei piccoli Babbo Natale
L'aeroplanino
Cibele
I tappi delle bottiglie
Thiago, Lilian, Jéssica
Passeggiando
Amanda, Aline, Alan, Alex
Rua 115 n.26
Ginaldo, Elaine e figlie
Il sequestro di un padre
L'aeroplanino (2)
Cibo nell'immondizia
Il bambino e Dio (omaggio alle mamme)
Canzone
Mar. e Mil.
Ginaldo, Elaine e figlie (2)
L.
L'aeroplanino (3)
Est., Lua., Miq.
Nat. e Lua.
Antigo orfanato
Nat. e Lua. (2)
Il vento
Vània
Nat. e Lua. (3)
La casa delle formiche
Vània (2)
N.
La morte di un'adolescenza
Lavoro di gruppo
Il ritorno dell'aeroplanino
Joao Paulo
Tentativo di furto nella casa di Vània
Sao Paulo sogno o utopia? (Morro jardim elba)
Cibele (2)
Lunedì 10 maggio
Ultima visita
|
Andrea Carozzi
L'AEROPLANINO E GLI ALTRI BAMBINI
editore CLAVILUX
edizione 2004
pagine 128
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
10.00 €
7.00 €
ISBN :
EAN :
|
|