Questa raccolta di racconti vuole ricordare gli accadimenti più drammatici del nostro paese attraverso le vicende di ragazzi che da quelle sono stati travolti. Vite spezzate dalla guerra, amicizie stroncate dalle iniquie persecuzioni di cittadini italiani di diversa religione.
I guardiani del conte
Il Salarino era una località con una sola casa, di nuda pietra, situata a ridosso di una strada secondaria, fra Montesanto e Voghiera. Fra la casa e la strada scorreva un canale di acqua marcia e puzzolente, dove la sera si addensavano le zanzare, fitte come una nube di temporale.
Nel cortile ruspavano poche galline e un galletto. Dietro la casa c'era un pezzo di terreno coltivato a orto.
La famiglia che l'abitava era composta di due fratelli, Ridomesto ed Ermo, la moglie di uno di quelli, Vivilla e un vecchio, che chaimavano il nonno, ma non si sapeva chi fosse né di dove venisse: neppure i vicini, gli abitanti delle case compre se nel raggio di qualche chilometro, conoscevano il suo nome, perché non era stato battezzato in paese e i familiari non lo nominavano mai.
L'intera famiglia del Salarino era al servizio dei conti Rossi, che abitavano in paese, in un grande fabbricato, che in altri tempi era servito per alloggio a molte famiglie di contadini, e poi via via nel tempo, abbattendo muri e alzando soffitti, a mano a mano che aumentava il reddito della famiglia, divenne una cosa di un certo sussiego.
[..]
|
Indice
L'adolescenza rubata
Racconti dall'Emilia
I guardiani del conte
La breve vita di Antonio
Il corriere espresso Bologna-Molinella
L'oltretorrente
Loz chi legge
Questo negozio è ariano
L'ultima estate
Medardo e Oriana
|
Filippo Finardi
L' ADOLESCENZA RUBATA
editore HERMATENA
edizione 2005
pagine 138
formato 13x20
brossura
tempo medio evasione ordine 5 giorni
14.00 €
8.90 €
ISBN : 88-88437-14-2
EAN :
|
|