A.A,A. è l’acronimo di
Alessandro Antonelli, Architetto: un grande sognatore, un uomo fuori dal comune che ha attraversato e segnato l’Ottocento del nostro Paese. Dall’incontro fra la sceneggiatura originale di Fabio Geda e Marco Magnone, e le illustrazioni suggestive di Ilaria Urbinati nasce un diario fantastico a fumetti che disegna la straordinaria avventura di un uomo in costante sfida con il limite.
La vita e le opere di Alessandro Antonelli, Architetto, hanno disegnato insieme un'unica, grande, avventura:
quella di un uomo fuori dal comune, in lotta per superare ostacoli molto terreni — la paura di osare, prima dei suoi maestri, poi dei colleghi, le difficoltà burocratiche, i limiti tecnici delle maestranze e quelli economici dei committenti - ed elevarsi sempre più in alto, alla ricerca della perfezione — dai grandi sogni dell'infanzia all'eccellenza dei progetti, dal gusto per la sfida allo sdegno per ogni tipo di compromesso del suo tempo.
In occasione del 150° anniversario della stipula del contratto per la Mole, questo diario fantastico a fumetti ripercorre i momenti più importanti e curiosi della straordinaria avventura di Alessandro Antonelli, che ha attraversato e segnato l'Ottocento del nostro Paese.
|
INDICE
Introduzione
Il diario fantastico di
Alessandro Antonelli, Architetto
Il mondo di A.A.A.
I luoghi
La vita
Le opere
- Riprogettazione di piazza Castello
- Cupola di San Gaudenzio
- Vanchiglia e Fetta di Polenta
- Mole antonelliana
Carnet
Bibliografia
Gli autori |
Fabio Geda - Marco Magnone - Ilaria Urbinati
A.A.A.IL DIARIO FANTASTICO DI ALESSANDRO ANTONELLI
editore ESPRESS
edizione 2012
pagine 160
formato 16,5x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
13.00 €
10.40 €
ISBN : 978-88-97412-50-2
EAN : 9788897412502
|
|