Il mondo è un villaggio. Non ci spostiamo più a piedi (se non i pellegrini verso Santiago) ma piuttosto con gli aerei, sempre più veloci, sempre più ovunque. Sia per lavoro, che per turismo, il viaggio è una costante quotidiana. Le distanze sono azzerate, il folklore del mondo non è più leggenda, ma una visione quasi normale.
Bruno Solaro, con ironia e leggerezza, ci narra del nostro pianeta ravvicinato, dove le merci e le persone sono sballottate da un porto all'altro, da un aeroporto all'altro. Come container, come uccelli migratori.
Il mondo è piccolo, sempre più piccolo. Ma è sempre un bene?
|
La sposa iniziò a ballare; a poco a poco, invitò anche altri a salire e a formare, anche lì sopra, una di quelle file che ho descritto prima. E la fila fece in fretta a formarsi! Dodici, quindici persone che ballavano fianco a fianco e, come sul prato, si spostavano da destra a sinistra e viceversa.
Quando la fila si fu ingrossata, andando verso un lato, gli ultimi si trovavano sospinti verso il precipizio! Così, o cadevano nel prato, o si buttavano di proposito per evitare di essere spinti dagli altri. Caduti questi da una parte, la fila si spostava danzando sull'altro lato e anche qui, un po' di resistenza, poi... "Patapun! ", giù nel prato!
Il fatto è che, come i ballerini cadevan giù di lato, erano subito sostituiti da altri che, sulla scaletta, facevano la coda per entrare nel gruppo.
E la festeggiata, sudata come se avesse corso una maratona a quaranta gradi col cento per cento di umidità, continuava imperterrita a danzare nel suo pomposo vestito nuziale ormai ingrigito; e non si preoccupava di chi era caduto giù, tanto lei era sempre in posizione centrale, e poi era la protagonista, tant'è che Ezio non riuscì mai a individuare chi fosse lo sposo. |
Bruno Solaro
40 NOVELLE DELLA GLOBA LIZZAZIONE
editore ARABA FENICE
edizione 2017
pagine 208
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
11.90 €
ISBN : 978-88-6617-420-2
EAN : 9788866174202
|
|