Un libro che narra un viaggio nell'Europa e nell'URSS degli anni '70; uno degli innumerevoli itinerari di un autista di pullman di Gran Turismo. Una professione diventata poco a poco una passione lunga una vita. L'autore racconta con divertita semplicità e scanzonata allegria, gli anni d'esperienza che ha raccolto nella sua valigia di viaggiatore e di esploratore del mondo. Un omaggio ai suoi colleghi, ai luoghi che ama, ai compagni d'avventura ma, soprattutto, alla Mosca di quegli anni lontani, così ricca di contraddizioni, di promesse e di magia.
PREFAZIONE
Questa è la storia di un viaggio. Un viaggio durato quarant'anni, raccontato dall'uomo che li ha vissuti e condensati in una quarantina di giorni.
Se avrete voglia di seguirmi e ascoltarmi, vi trasporterò con me nei lontani e mitici anni '70 del ventesimo secolo.
Mi chiamo Domenico e ho superato il mezzo secolo di vita facendo l'autista di pullman turistici, girando in lungo e in largo per tutta l'Europa.
Per hobby, né con presunzione e né con pretese, ho scritto anche qualche piccolo libro, per ingannare il tempo, mentre ero in attesa del ritorno dei clienti sul pullman o mi trovavo in sosta da qualche parte. E di certo non me ne vergogno; in fondo anche Shakespeare ha iniziato i suoi monologhi teatrali in un cortile di locanda, nei bassifondi londinesi.
Sono fermamente convinto che ognuno di noi, dal più umile e illetterato al grande scienziato, abbia qualche cosa da raccontare e insegnare a tutti coloro che sanno ascoltare.
Non ho avuto la possibilità di frequentare scuole e università, dunque quel poco che so, l'ho tirato fuori da letture in cui mi immergevo approfittando d'ogni momento libero. |
INDICE
Prefazione
Primo giorno.
In partenza
Secondo giorno.
Transfer aeroporto Charles de Gaulle. Parigi-hotel
Concorde La Fayette
Terzo giorno.
Parigi
Quarto giorno.
Versailles
Quinto giorno.
Parigi-Bruxelles
Sesto giorno.
Bruxelles-Francoforte
Settimo giorno.
Francoforte - Praga
Ottavo giorno.
Praga-Berlino
Nono giorno.
Berlino est e ovest
Decimo giorno.
Giorno libero a Berlino per shopping Undicesimo giorno.
Berlino-Varsavia
Dodicesimo giorno.
Varsavia
Tredicesimo giorno.
Varsavia-Brest-Minsk
[..]
|
Domenico Zeziola
40 ANNI CON LA VALIGIA
editore FRILLI EDITORI
edizione 2009
pagine 298
formato 12x19
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
11.90 €
11.90 €
ISBN : 978-88-7563-487-2
EAN : 9788875634872
|
|